Superbike, Alex Lowes meglio di Jonathan Rea? Su un aspetto sì

Superbike
mercoledì, 08 gennaio 2025 alle 19:00
jonathan rea alex lowes
C'è grande curiosità di vedere quali risultati riuscirà a ottenere il Bimota by Kawasaki Racing Team nell'anno di debutto della KB988. I primi test sono stati decisamente incoraggianti, con Alex Lowes e Axel Bassani che si sono trovati a loro agio con la nuova moto e che hanno mostrato fiducia per il Mondiale Superbike 2025. Sicuramente l'italiano ha una particolare voglia di riscattarsi dopo un 2024 abbastanza complicato a causa del passaggio dalla Ducati Panigale V4 R alla Ninja ZX-10RR, però anche il suo compagno di squadra è molto motivato per questo nuovo progetto.

Superbike, team Bimota: l'esperienza di Lowes sarà utile

Lowes ha disputato una stagione 2024 complessivamente positiva, concludendola al quarto posto della classifica generale SBK con 316 punti totali. Ha vinto due manche nel primo round a Phillip Island, poi è salito sul podio altre dieci volte tra gare lunghe e superpole race. È stato il suo anno migliore con la Kawasaki e il suo secondo migliore in assoluto nella categoria, fece meglio solo con la Yamaha nel 2019 (terzo assoluto con 341 punti, allora c'era anche un round in più in calendario).
Il 34enne britannico è da tanti anni in Superbike, ci corre in pianta stabile dal 2014, e pertanto la sua esperienza sarà una risorsa importante nello sviluppo della Bimota KB998. Dopo aver guidato Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki, è pronto per dare il suo contributo alla crescita di un'altra moto.

Pere Riba esalta Alex

Lowes nel 2024 ha cambiato capotecnico, passando da Marcel Duinker (diventato crew chief di Bassani) a Pere Riba. Quest'ultimo ha lavorato per tanti anni con Jonathan Rea e ha deciso di non seguire il sei volte campione del mondo Superbike in Yamaha: "Lavoro per Kawasaki da 23 anni - ha detto a Motorsport-Total.com - e ho una lunga storia con loro. Sono molto felice e mi trattano bene. Non è stata una decisione facile, però per me Kawasaki era più importante di Jonathan. Per questo sono rimasto".
Riba ha dato una grande prova di fedeltà alla casa di Akashi e nel 2025 continuerà ad affiancare Lowes nel box Bimota. Ritiene il pilota inglese un buon collaudatore, a differenza di Rea: "Le abilità di Jonathan sulla moto sono molto buone, i risultati lo dimostrano. Ma non è il pilota migliore per sviluppare una moto, non è il miglior collaudatore. Ma lui stesso lo sa. Ogni pilota ha qualità diverse. Alex fornisce un ottimo feedback. Mi ha aiutato nel trovare il giusto setup della moto, è molto preciso". Vedremo se l'esperienza e le abilità da tester di Lowes faranno la differenza per la crescita della KB998.
Foto: Kawasaki Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading