Lo show dell'AMA Supercross 2025 prende il via ad Anaheim

Motocross
giovedì, 09 gennaio 2025 alle 8:17
ama supercross anaheim 1 2024 start jett lawrence
Questo sabato scatta la stagione 2025 dell'AMA Supercross: finalmente prende il via uno degli show più spettacolari ed emozionanti del pianeta. Con una settimana di ritardo rispetto alla consuetudine, la specialità regina del motociclismo d'oltreoceano inizierà la sua 52esima stagione consecutiva, partendo dalla location più rappresentativa dell'intero movimento. L'Angel Stadium di Anaheim in California sarà infatti teatro per la 34esima distinta occasione (su 52) del cosiddetto opener stagionale, con l'evento di sabato 11 gennaio l'84esimo svolto in questo stadio tra i 760 finora disputati. Qui si scrive la storia con un protagonista su tutti, quel Jett Lawrence potenzialmente in grado di riscrivere tutti i record delle ruote tassellate.

NEL SUPERCROSS CACCIA A JETT LAWRENCE

La stagione 2025 prenderà il via con un favorito annunciato, ovvero un Jett Lawrence già in grado di stabilire dei primati assoluti nell'AMA Supercross. Lo scorso anno si assicurò la vittoria al debutto proprio ad A-1, centrando il titolo da rookie dopo aver già vinto in 450cc nel National ed il SuperMotocross 2023. Di fatto nella passata stagione gli è mancato, complice un infortunio veniale, solo l'alloro Outdoor, vincendo tutto quello che c'era da vincere, persino uno storico Nazioni per conto dell'Australia. L'australiano, classe 2001 e con 24 anni ancora da compiere, per talento, manetta e rendimento non ha eguali al cancelletto di partenza. Tutt'uno ai comandi della Honda CRF450RWE ufficiale HRC, miglior motociclista "pound for pound" del pianeta, quest'anno punta al poker: titolo Supercross e Motocross USA, alloro nel SuperMotocross e nuovamente il Nazioni che si disputerà oltretutto negli States all'Ironman Raceway.

L'ULTIMA DI ELI TOMAC, ATTENZIONE A COOPER WEBB

Al netto di infortuni ed episodi imprevedibili, solo un cataclisma potrebbe remar contro JT, il quale si scontrerà tuttavia in quella che sarà l'ultima stagione a tempo pieno di Eli Tomac. Già secondo nella graduatoria all times per numero di main event vinti, ET3 finora ha incrociato le traiettorie di Lawrence in sparute occasioni. La stagione 2025 potrebbe essere la sfida definitiva tra i due, senza trascurare il potenziale dell'altra punta Monster Energy Star Racing Yamaha, il Campione 2019 e 2021 Cooper Webb. Nel 2024 ha vissuto un campionato al di sopra delle aspettative iniziali e, per carattere e mentalità, si pone come un "cagnaccio" che potrebbe impensierire Lawrence.

SITUAZIONE KTM

Da Campione Outdoor in carica e #1 del Supercross 2023, vivrà la sua seconda e presumibilmente ultima stagione in KTM Chase Sexton. Con la tabella numero 4 e con un affiatamento mai perfezionato con la SX-F 450, tanto da vedersi impensierire negli eventi indoor da un Aaron Plessinger tra i crossisti più cresciuti degli ultimi anni. Per il gruppo KTM sarà inoltre un 2025 dove gli altri marchi della galassia Pierer saranno rappresentati da un pilota ciascuno: GASGAS con Justin Barcia (ultima stagione per lui?), Husqvarna con un Malcom Stewart potenziale outsider, considerando i livelli mostrati pre-brutto infortunio del 2023.

L'ATTESA PER JORGE PRADO E KEN ROCZEN

Sin dal cancelletto di partenza di Anaheim quest'anno due osservati speciali vivranno un 2025 con presupposti differenti. Ken Roczen, nuovamente con H.E.P. Suzuki, ha vissuto una passata stagione condizionata da un infortunio e da un rendimento in calo rispetto ad un fantasmagorico 2023. Sarà invece al primo anno full time negli States il quattro volte Campione del Mondo Motocross Jorge Prado, il quale ha iniziato l'avventura con Monster Energy Kawasaki non propriamente benissimo, complice una brutta botta in allenamento. Indoor vivrà un campionato di esperienza, consolidamento e con tante incognite, con i presupposti di poter dar tutto poi quando inizierà l'estate Outdoor.

COME SEGUIRE IL SUPERCROSS

L'unica modalità in Italia per poter seguire live e on-demand l'AMA Supercross è rappresentata dal SuperMotocross Video Pass ufficiale. Previo abbonamento, si potrà assistere in diretta a tutti gli eventi del Supercross, dell'AMA Motocross ed i tre play-off del SuperMotocross di fine stagione. Una piattaforma, per qualità del servizio offerto, imprescindibile per tutti gli appassionati delle ruote tassellate.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading