Nel giorno della presentazione della Ducati GP26 a Madonna di Campiglio, il tema del giorno è il rinnovo di
Marc Marquez. Il campione MotoGP tiene tutti con il fiato sospeso, ma la firma sul contratto è solo questione di tempo. La Casa di Borgo Panigale e il fenomeno di Cervera hanno raggiunto un accordo per prolungare il rapporto per altre due stagioni. Adesso manca solo l'annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare prima dell'inizio del Motomondiale.
Un anno da record
Entro il 1° marzo (GP della Thailandia) arriverà l'annuncio della Ducati, o forse già nei test invernali ci sarà la fumata bianca. L'urgenza di finalizzare l'accordo riflette un mercato piloti che si muove sempre più velocemente. "
I contratti vengono chiusi sempre prima", ha dichiarato
Marc Marquez nel corso della presentazione. Dopo undici stagioni in MotoGP con Honda, lo spagnolo ha fatto il salto in Ducati nel 2024, prima con Gresini e poi con il team factory. Al primo anno in rosso ha collezionato numeri da record: otto pole position, 11 vittorie, 15 podi e 15 successi nelle Sprint.
Ducati priorità di Marc
Adesso è
Marc Marquez il pilastro portante del progetto Ducati, almeno fino al 2028. Un contratto degno del suo splendore gli sarà garantito, si parla di oltre 12 milioni a stagione. Oltre ai bonus vittorie e ai soldi che arriveranno dagli sponsor.
A Madonna di Campiglio il campione MotoGP ha riassunto le sue intenzioni in una frase. "
Se guardi alla mia carriera, quando sono stato in una squadra in cui mi sentivo bene, dove mi sentivo veloce, cerco di non muovermi... La mia prima opzione è rimanere in Ducati, ma dobbiamo fare un passo alla volta".
Solo una questione di dettagli, poi ci sarà l'annuncio. "Il mio rinnovo con Ducati è ormai a '9 su 10'". Secondo alcune fonti spagnole, l'accordo è stato già preso e verrà reso pubblico dopo il primo test MotoGP in Malesia. Poi sarà la volta di concentrarsi sul prossimo obiettivo. "Quest'anno mi piacerebbe lottare per un altro titolo. Penso che abbiamo la responsabilità e la pressione per farlo".
Il decimo titolo mondiale
La chiave, secondo il pilota, è la preparazione. "Dobbiamo cercare di prepararci al meglio, in modo che quando la preparazione si adatta alla situazione, siamo pronti a qualsiasi problema e sappiamo come reagire". Rispetto all'anno scorso conosce perfettamente la sua squadra e la moto. "Dobbiamo prepararci a lottare con Pecco, con Alex, con Bezzecchi, con Aprilia o con KTM".
Per quanto riguarda il suo braccio e le sue condizioni fisiche,
Marc Marquez è stato molto dettagliato. "
Due settimane fa ho avuto il tipico contrattempo che si verifica durante la riabilitazione". Tuttavia, il bilancio complessivo è positivo. "
L'osso è guarito bene, anche più velocemente del previsto". E la chiave è mantenere la calma: "
Questo mi ha permesso di prenderla un po' più con calma e di arrivare un po' più preparato al test malese".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo in libreria e su
Amazon Libri