Il mercato piloti MotoGP per il 2027 è ufficialmente aperto. Sebbene la stagione 2026 non sia ancora iniziata, le trattative sono iniziate. Non sono semplici supposizioni, ma a dirlo è un manager del calibro di Albert Valera, che cura gli interessi di Jorge Martin e Pedro Acosta.
Marquez, Bagnaia e Ducati
La prima mossa di mercato potrebbe essere il rinnovo di
Marc Marquez con Ducati. Tutto ruota intorno al campione del mondo di MotoGP, corteggiato da molti, ma nelle mani di Borgo Panigale. La firma sembra ormai certa, con la Casa emiliana pronta a firmare un assegno a otto cifre più bonus. Insieme sono pronti a conquistare anche il titolo 2026, poi ci sarà il salto nel "vuoto" con il cambio di regolamento che entrerà in vigore dal prossimo anno.
Ma se Marquez sembra un punto fisso nella line-up Ducati, non sembra tanto scontato il rinnovo di Pecco Bagnaia, che dovrà attendere le prime gare prima di sedersi a tavolino con i vertici del marchio. Il piemontese viene corteggiato da Aprilia e non solo, ma tutto resta da vedere. Di certo non metterà nero su bianco prima dei test MotoGP in Malesia e Thailandia. Più verosimilmente bisognerà aspettare i primi Gran Premi.
Trattative già in corso
Albert Valera ha parlato ai microfoni di Speedweek.com in occasione della presentazione ufficiale del team di Noale. "A dire il vero, sono molto entusiasta di ciò che ci aspetta. Parte della pianificazione e delle discussioni per il 2027 erano già iniziate l'anno scorso, ma ora lo scenario è completamente diverso". La rivoluzione regolamentare rappresenta un punto interrogativo per tutti i piloti. Non potranno scegliere quella che potrebbe essere la moto migliore, ma dovranno fare leva sulla fiducia nei progetti, nei tecnici, nei manager, nella struttura delle squadre. Oltre che sui soldi.
Secondo Albert Valera, non esiste un unico schema nelle trattative. "A volte siamo noi a fare la prima mossa e a contattare un costruttore. Altre volte sono loro a chiamare per primi quando c'è un forte interesse per un pilota... Normalmente tutto accade intorno alle prime gare europee, ma questa volta ci sarà molta attività durante i test".
Acosta verso Ducati e Martin...
Tra i piloti più richiesti c'è il talento spagnolo Pedro Acosta, da tempo corteggiato da Ducati, e viceversa. Lo Squalo di Mazarron non ha mai nascosto il suo malumore per le prestazioni della KTM e la simpatia per il marchio emiliano. Ci sono stati già contatti con il team VR46 di Valentino Rossi, ma il suo obiettivo è la squadra factory. Tutto è legato alle scelte di Pecco Bagnaia...
C'è poi il caso
Jorge Martin. Nonostante una stagione 2025 molto complicata, il 28enne resta una pedina molto ambita sullo scacchiere della MotoGP. Due le strade più plausibili: restare in Aprilia o firmare con Honda. Marco Bezzecchi avrà massima priorità per Noale, dopo i grandi risultati dell'anno scorso. Ma la Casa veneta ha tutta l'intenzione di tenersi il madrileno, a patto che voglia restare in sella alla RS-GP. Durante il test di Sepang ci sarà modo di muovere i primi tasselli di mercato.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri