Comunicazioni radio in MotoGP: il progetto avanza con novità per il 2026

MotoGP
lunedì, 19 gennaio 2026 alle 8:00
MotoGP
Da anni le comunicazioni radio tra piloti, box e direzione gara rappresentano un pallino di Dorna Sports per la MotoGP. Di problematica attuazione, fruibilità e fattibilità. I test finora condotti (gli ultimi in ordine di tempo a Valencia, coinvolti tra gli altri Pecco Bagnaia e Johann Zarco) non hanno sortito gli esiti sperati. Tuttavia il progetto avanza e, per la stagione 2026, si arriverà ad un primo passo formale importante in vista di una definitiva introduzione nel 2027.

TRIPLICE STEP

In origine il progetto verteva su tre differenti "step". Un primo passo con l'introduzione di comunicazioni radio dalla direzione gara ai piloti per avvisi inerenti la sicurezza, passando poi ad una comunicazione bidirezionale tra le parti. Il passaggio definitivo, tuttora l'obiettivo finale, verte sull'implementazione di tutte queste comunicazioni radio (coinvolgendo anche i muretti box) per finalità televisive. Un prodotto in più da offrire ai broadcaster, potenzialmente appetibile per i telespettatori.

PRIMI TEST

Come detto le prime sperimentazioni hanno presentato non poche criticità ed uno scetticismo da parte dei piloti, posticipando questo piano agli anni a venire. L'unica novità "televisiva" nel 2025 è stata offerta da Aprilia Racing, la quale ha offerto la propria disponibilità a diffondere pubblicamente qualche comunicazioni radio tra muretto e box con coinvolti tecnici e manager. Nulla di nuovo: da un paio d'anni è così anche nel Mondiale Endurance FIM EWC, dove le comunicazioni radio piloti-box erano all'ordine del giorno nel 2017 (!). Proprio così: 2017, non 2027. Tutto questo salvo poi accantonare il progetto per la sua difficile attuazione.

COSA CAMBIA NEL 2026

Dorna altresì sta continuando a sviluppare una piattaforma per riuscire nell'intento. La sperimentazione continuerà per tutto l'arco del 2026, introducendo in forma obbligatoria per tutti i round previsti dal calendario della MotoGP il "Dorna Communications Module". Trattasi di un dispositivo sviluppato in proprio sul quale verteranno, attraverso auricolari e quant'altro, le suddette comunicazioni bidirezionali nel prossimo futuro. I piloti, sulla gobba delle proprie tute, dovranno essere equipaggiati in tutti i turni di prove e gara di questo sistema. Non necessariamente funzionante in un primo momento, ma dovrà esser equipaggiato per ogni sorta di sperimentazione da parte di Dorna. La via, in sostanza, per il futuro è segnata, con il primo passaggio formale messo per iscritto sul regolamento 2026.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading