Jorge Martin apre il gas: "Nessuno può fermarmi"

MotoGP
domenica, 18 gennaio 2026 alle 10:30
Jorge Martin
Jorge Martin
Jorge Martin vuole dimenticare il 2025 costellato di infortuni e riprendersi un posto al vertice della MotoGP. Ha ritrovato entusiasmo e vuole ottenere grandi risultati con Aprilia, nonostante abbia provato a rescindere il contratto per legarsi alla Honda. La RS-GP ha dato prova di essere una moto vincente con Bezzecchi, ma basterà per trattenere il campione dalle sirene di mercato?

La condizione fisica

Negli ultimi mesi il pilota madrileno ha lavorato su mente e fisico, per tentare l'assalto al secondo titolo MotoGP. "Mi sento pronto, sento che nessuno può fermarmi", ha commentato nel corso della presentazione del team Aprilia. "È così che affronto la stagione, è la mia mentalità quando sono forte". In Thailandia, per la prima gara, la sua condizione sarà al top. "Quando sarò al 100% e in sintonia con la moto, sono sicuro che riuscirò a lottare per vincere le gare".

L'evoluzione della RS-GP

Jorge Martin vuole ritrovare la fiducia del 2024, quando ha vinto il suo primo titolo MotoGP con la Ducati Pramac. Nonostante la lunga assenza ha dato delle indicazioni agli ingegneri Aprilia, prontamente eseguite. "Sono sicuro di non essere io ad aver sviluppato di più la moto... C'erano alcune cose molto importanti per me, e anche per Marco, per cui ho fatto pressione e loro le hanno portate avanti. Sarà interessante vedere come aiutano. In alcune cose mi stanno aiutando e mi aiuteranno nel mio stile di guida quest'anno".

Rientro dopo un infortunio

Ritornare dopo un infortunio non deve essere un limite. Marc Marquez ha insegnato che si può tornare ad essere i numeri uno anche dopo tante vicissitudini. "Il suo è stato un ottimo esempio per tutti. Ora, è il più grande in pista, con così tanti Mondiali, ed è un esempio, perché si può fare, perché lui l'ha fatto. Non voglio paragonarmi a nessuno, ma sono sicuro di me. Nel 2021 stavo quasi per fermarmi; invece, più tardi, ho vinto una gara e, successivamente, un Campionato del Mondo. Ora sono convinto di potercela fare, ma vedendo la sua storia, ancora di più".

Le sirene di mercato

Infine ci sarà da fare i conti con il mercato piloti, dietro le quinte la MotoGP scalpita tra manager e vertici delle Case. Ma Jorge Martin sa bene che in questo momento è meglio tacere... "Non è il giorno per parlare del mercato, perché abbiamo una grande moto davanti a noi". Resta grande l'attrazione per la Honda, ma i risultati delle prime gare del 2026 potrebbero convincere 'Martinator' a restare...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading