Aprilia, Jorge Martin ha imparato la lezione: ecco l'errore da non ripetere nel 2026

MotoGP
giovedì, 15 gennaio 2026 alle 14:35
Jorge Martin pilota Aprilia MotoGP 2026
Aprilia MotoGP: Jorge Martin ha imparato la lezione e non vuole sbagliare nel 2026
Martin pronto per affrontare la stagione MotoGP 2026: ha grande voglia di riscatto dopo un primo anno con Aprilia da dimenticare.
Aveva iniziato il 2025 con il numero 1 del campione del mondo in carica, ma nel 2026 Jorge Martin riparte dal suo 89 con il sogno di tornare a conquistare il titolo. Dopo i vari infortuni che gli hanno completamente rovinato la prima stagione con Aprilia, ora ha un'enorme desiderio di prendersi una rivincita. La casa di Noale non ha mai vinto il mondiale MotoGP e lui vorrebbe essere il primo campione del marchio veneto in top class.

MotoGP, Jorge Martin pronto al riscatto con Aprilia

Oggi a Milano c'è stata la presentazione del team e Martin ha manifestato la sua volontà di vivere un 2026 molto diverso dal 2025: "Dopo la scorsa stagione, la pausa invernale è stata particolarmente importante per prepararmi per ciò che mi aspetta nel 2026. Sono molto entusiasta per questa avventura, ho davvero bisogno di tornare. Nel 2025 io e il team ci siamo avvicinati tanto, abbiamo dovuto unirci per affrontare tutto quello che ci capitava. Non vedo l'ora di ripartire tutti assieme per lottare per i nostri obiettivi. Sono stato ingaggiato per provare a vincere ed è quello che cercherò di fare".
I problemi avuti nel 2025 gli hanno comunque permesso di apprendere qualcosa che gli sarà utile: "Una cosa che ho imparato l'anno scorso - spiega il pilota Aprilia - è che non bisogna fare di più di quello che puoi fare. Non devo avere fretta, non è necessario, anche perché potrebbe accadere di nuovo qualcosa di negativo e non è ciò che vogliamo. Lo scorso anno ho perso tante gare e quindi devo riacquisire la fiducia, però sono sicuro che quando sarò al 100% con la moto e troveremo l'armonia perfetta saremo pronti per tornare a vincere. Mi serve un po' di tempo per riuscirci. Cercheremo di fare un passo alla volta per centrare gli obiettivi".

Voglia di vincere con la RS-GP26

Aprilia ha conseguito grandi risultati nello scorso Mondiale con Marco Bezzecchi, ma anche Raul Fernandez del team satellite Trackhouse è stato capace di andare sul podio e di vincere. Il progetto di Noale è vincente e ciò dà ancora più motivazione a Martin: "Ho una grande opportunità di brillare ancora - afferma - dato che la scorsa stagione è stata davvero oscura. Non voglio fare altri incidenti. Sono sicuro che se Marco ce l'ha fatta e Raul ce l'ha fatta, anche io ne sarò in grado. Futuro? Adesso è giusto pensare al presente, ci sarà tempo per parlare del futuro".
Il pilota spagnolo ha chiari gli obiettivi da raggiungere e il percorso da fare per farcela. Sa che la pazienza sarà un aspetto importante e anche Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing è dello stesso avviso: "Bisognerà avere pazienza con lui, il quale a sua volta dovrà essere paziente con se stesso. Conosciamo il suo carattere, il suo talento e la sua velocità. Deve solo tornare al 100% fisicamente e poi sicuramente arriveranno i risultati".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading