Fabio Quartararo tra test e mercato: "Futuro con Honda? Ecco la verità"

MotoGP
lunedì, 02 febbraio 2026 alle 11:30
Fabio Quartararo pilota Yamaha MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo fa chiarezza dopo i rumors sulla firma con Honda
Quartararo pronto per il test MotoGP a Sepang: ha commentato anche i recenti rumors di mercato che lo hanno accostato a Honda.
Fabio Quartararo ha già affrontato due giorni di shakedown in Malesia grazie alle concessioni di cui gode Yamaha e adesso si appresta ad affrontare tre giorni di test assieme al resto della griglia MotoGP. Il primo vero confronto collettivo del 2026. Per Yamaha, che quest'anno adotta il motore V4, è fondamentale percorrere più chilometri possibili e lavorare efficacemente per mettere insieme un pacchetto competitivo. A Sepang c'è un programma di sviluppo ben preciso da portare avanti.

MotoGP Test Sepang: Quartararo e Yamaha devono lavorare

Il campione MotoGP 2021 non si sbilancia ancora sulla nuova M1, vuole aspettare di guidarla ancora prima di esprimere dei giudizi più dettagliati: "Non posso dire molto sullo Shakedown. Abbiamo bisogno di più tempo per capire meglio la nuova moto - riporta Motosan - soprattutto gli ingegneri. Alcuni di loro hanno già lavorato con la V4, ma la maggior parte, in particolare i giapponesi, manca di esperienza. Vedremo come ci troveremo durante questi tre giorni di test, con tutti in pista. Spero che potremo fare progressi. Dovremo confrontare le nostre prestazioni con quelle degli altri e avremo anche alcuni dettagli da mettere a punto".
Quartararo sottolinea la necessità di adattare il suo stile di guida alla Yamaha 2026, dato che con la versione con motore 4 in linea doveva guidare in modo differente: "Devo adattarmi a un nuovo stile di guida perché la moto è diversa. L'anno scorso il nostro punto di forza era la percorrenza in curva, la M1 V4 non è a quel livello, ma abbiamo margini di miglioramento. Sto guidando in modo diverso e devo ancora capire come ottenere il 100% da questa moto".

Futuro in Honda? Non ci sono ancora le firme

Nei giorni scorsi è stato dato per fatto il suo futuro trasferimento nel team Honda HRC, però il pilota francese vuole mettere un freno alle voci trapelate e spiegare la situazione: "L'unica cosa che posso confermare oggi è che sto parlando con diverse squadre e Honda è una di queste, ma non ho firmato nulla. Trattativa anche con Yamaha? Certo, anche se non posso rivelare tutto. Stiamo parlando con molti team e mi prenderò il tempo necessario per decidere. Al momento non è stato ancora deciso o firmato niente. Non è una questione di soldi, è la gioia di essere sul podio. Voglio vincere".
Quartararo già nei scorsi aveva bollato come "chiacchiere" le indiscrezioni inerenti il suo futuro con Honda. Questo non significa che alla fine non firmerà con HRC e non è la prima volta che un pilota smentisce l'esistenza di un accordo che in realtà è stato preso. Vedremo cosa succederà. Sicuramente un pilota come lui non avrà problemi a trovare una sistemazione, poi sarà il tempo a dire se la scelta sarà stata quella giusta. Nel 2027 ci saranno un nuovo regolamento tecnico e un nuovo fornitore di gomme (Pirelli), quindi i costruttori partiranno con progetti molto diversi dagli attuali e i piloti dovranno scommettere, sperando di aver puntato sul marchio giusto. I valori in pista nel 2027 potrebbero essere diversi da quelli del 2026.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading