Alex Marquez in KTM o Yamaha? Il futuro dipende dagli sponsor

MotoGP
lunedì, 02 febbraio 2026 alle 10:07
Alex Marquez
Alex Marquez
Il mercato piloti MotoGP mette a segno il primo colpo ufficiale, con Marco Bezzecchi che rinnova con l'Aprilia. Si affrettano i tempi per gli altri atleti, fra questi Alex Marquez, desideroso di firmare con un team factory dopo il secondo posto in classifica finale del 2025. Ma la sua situazione non è così facile...

2025 'esplosivo' per Alex

Dopo aver trascorso l'intera carriera all'ombra del fratello maggiore, Alex Marquez è diventato vicecampione al termine della stagione MotoGP 2025. Tre vittorie in Gran Premio, tre vittorie in volata, dodici podi e una pole hanno proiettato il pilota Gresini tra i migliori della Top Class. Numeri raggiunti con la Ducati vecchia di un anno, tanto che a Borgo Panigale non potevano restare indifferenti. Da qui la decisione di affidargli una Desmosedici GP26 nel campionato che sta per cominciare.

Da Honda a Ducati

Alex Marquez ha fatto il salto in MotoGP nel 2020, come erede di Jorge Lorenzo, al fianco di suo fratello. Era l'anno del grave infortunio di Marc Marquez, che ha costretto Alex ad affrontare una stagione difficile "da solo" nel box Honda. Nonostante tutto, il fratello minore riusciva a concludere due Gran Premi al secondo posto nella sua prima stagione in classe regina. L'anno successivo, secondo i piani della Honda, fu trasferito al team satellite LCR, dove sperimentava il declino tecnico della RC213V.
Quando la sua carriera sportiva sembra avviarsi verso un apatico anonimato, Alex ha firmato con il team Gresini. Un trasferimento che non solo ha dato una svolta alla sua carriera, ma anche a quella di Marc Marquez, che l'anno dopo l'ha raggiunto nella squadra satellite. Nel 2024 ha ricevuto un ingaggio di 350mila euro, leggermente aumentato nel 2025. Ma con le porte chiuse del team Ducati factory, Alex Marquez deve guardare altrove per trovare una squadra ufficiale.

Trattative in corso per Alex

Le opzioni sul tavolo sono due: Yamaha e KTM, anche se non si può escludere completamente Aprilia. Bisogna però fare i conti con gli sponsor! KTM sarebbe una scelta più semplice per un pilota che è stato il volto della Red Bull per molti anni. Il marchio austriaco di bibite energetiche gli ha permesso di aumentare considerevolmente lo stipendio. Ma si vocifera che Jorge Martin, anche lui sponsorizzato Red Bull, potrebbe correre con Yamaha nel 2027-2028. Questo, a sua volta, sta portando a speculazioni sul fatto che la Casa di Iwata potrebbe riconsiderare il suo pacchetto di sponsorizzazioni. L'attuale sponsor principale Yamaha, Monster Energy, punta a seguire Fabio Quartararo in Honda.

Monster e Red Bull cercano Casa

Se Monster Energy passasse da Yamaha a Honda insieme a Quartararo, e Red Bull a sua volta si unisse a Yamaha, non si tratterebbe dell'unico cambiamento importante nel settore degli sponsor delle bevande. Red Bull sta valutando la possibilità di sponsorizzare il team ufficiale Ducati a partire dal 2027, sia per riportare Marc Marquez nel proprio programma, sia per proseguire con Pedro Acosta. Sebbene il contratto firmato da Monster con Ducati sia valido fino alla fine del 2027, il marchio della M verde potrebbe valutare un'uscita anticipata se riuscisse a posizionare il proprio logo sulla Honda guidata da Quartararo.
Questo spianerebbe la strada alla Yamaha per ingaggiare Alex Marquez. Il fratello minore di Marc Marquez aveva già firmato un pre-contratto con Yamaha per la stagione MotoGP 2020. Poi la trattativa saltò per due motivi: la rivalità tra Valentino Rossi e Marc e l'influenza di Rossi nel management Yamaha.

Aprilia ipotesi difficile

KTM sarebbe un'opzione interessante per Alex, ma resta qualche dubbio sulle garanzie finanziarie del costruttore di Mattighofen. Francesco Bagnaia è considerato uno dei principali rivali di Alex Marquez per il secondo posto in Yamaha insieme a Jorge Martin .
Aprilia sarebbe l'ultima alternativa per Alex Marquez, anche se la casa di Noale, che ha un budget significativamente inferiore, è vicina alla firma con Enea Bastianini. Aprilia non ha ancora ricevuto risposta dal manager di Bagnaia. In ogni caso, in Gresini resteranno le porte aperte per Alex anche oltre il 2026.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading