Aprilia e Bezzecchi hanno firmato il prolungamento contrattuale: le parti proseguiranno l'avventura iniziata nel 2025.
In giornate nelle quali si parla molto del mercato piloti MotoGP, con possibili spostamenti che si dovrebbero verificare nel 2027, c'è anche chi ha deciso di rimanere con l'attuale team. Si tratta di
Marco Bezzecchi, che ha siglato un nuovo contratto con Aprilia Racing. Stamattina è stato ufficializzato che l'accordo scadrà nel 2028, si tratta di un rinnovo biennale. Alla vigilia del test a Sepang una importante casella della griglia è già stata sistemata per il futuro. Nessuna sorpresa, era già chiaro che le parti avrebbero proseguito assieme oltre il 2026. Si è creato un bellissimo rapporto che va oltre l'aspetto professionale, anche umanamente si è creato qualcosa di speciale nel box. Un mix di fattori che non potevano non portare al rinnovo contrattuale.
MotoGP, Aprilia e Bezzecchi avanti insieme
Il pilota riminese è entusiasta di proseguire la sua esperienza con il team di Noale: “Sono molto contento di aver rinnovato per altri due anni. Fin dal primo giorno in cui ho firmato avevo in mente l’obiettivo di costruire un progetto a lungo termine. Sono felice di aver trovato il supporto di tutto il team e di tutta la fabbrica a Noale. Spero di riuscire a regalare loro tante gioie, così come loro faranno sicuramente con me”.
Ovviamente, c'è grande soddisfazione anche per Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing che non ha avuto alcun dubbio nel rinnovare la fiducia a Bezzecchi dopo un ottimo Mondiale MotoGP 2025: “Siamo ovviamente molto soddisfatti, perché il rinnovo rappresentava la nostra priorità. Abbiamo voluto celebrare la firma in un modo particolarmente simpatico, che credo “si sposi” alla perfezione con la personalità di Marco. Abbiamo costruito un percorso creando basi solide e il fatto che Marco abbia scelto di rimanere con noi, nonostante le diverse offerte che gli sono arrivate, ci fa enorme piacere e dà ancora più valore al lavoro e allo spirito di questa squadra”.
Un annuncio del rinnovo molto originale
Dopo la
proposta al termine della gara di Valencia, la RS-GP Albarosa - come Marco l’ha chiamata all’inizio della sua avventura in Aprilia - ha detto sì. Pertanto, si è celebrata la loro unione; a seguire il contratto che disciplina l’uso, la manutenzione, la gestione sportiva ed emozionale del rapporto, nonché i diritti e gli obblighi reciproci su pista e fuori pista.
REGIME PATRIMONIALE
MARCO E ALBAROSA convengono il regime di condivisione assoluta di componenti, pezzi di ricambio, upgrade aerodinamici, cerchi, gomme, benzina, lubrificanti e ogni “add-on” meccanico o software, così come di premi e bonus di risultato.
MANUTENZIONE, CURA E AFFFIDAMENTO SPORTIVO
MARCO si impegna a trattare ALBAROSA con la diligenza del buon padre di box, assicurandole manutenzione ordinaria e straordinaria secondo i piani tecnici.
ALBAROSA, dal canto suo, si obbliga a erogare potenza in misura proporzionata alla rotazione del polso destro, evitando manifestazioni di gelosia elettronica verso altre moto in griglia.
FEDELTÀ
MARCO riconosce il dovere di lealtà sportiva ad ALBAROSA, alla sua gemella e a tutti i prototipi di Aprilia Racing. Questo non costituisce violazione dell’obbligo di fedeltà.
GESTIONE DELLE GARE E DECISIONI STRATEGICHE
Le decisioni su gomme, set up, sorpassi all’ultimo giro e in generale sulle strategie di gara saranno sempre adottate congiuntamente, nel rispetto del principio di ragionevolezza e della linea bianca.
In pista, in caso di disaccordo, prevarrà il feeling di MARCO; in tal caso ALBAROSA potrà dissentire vibrando e scodando, ma non oltre il limite del controllo di trazione.
DURATA ED EFFICACIA
Il presente accordo entra in vigore alla data della sua sottoscrizione e ha validità pluriennale, e in particolare, quanto a MARCO, sino a che avrà voglia di sfrecciare in pista, quanto ad ALBAROSA, sino a che scorrerà benzina negli iniettori.
FORO COMPETENTE
I casi precedenti sconsigliano vivamente di ricorrere a qualsivoglia tribunale.
DISPOSIZIONI FINALI
MARCO dichiara di conoscere ogni peculiarità di ALBAROSA, incluse mappe motore, carattere in staccata e in accelerazione.
ALBAROSA dichiara di accettare la guida di MARCO, riconoscendone l’abilità in piega, la sensibilità sull’anteriore e l’attitudine a non mollare mai il gas.