Trionfo di Bezzecchi nell'ultima gara MotoGP del 2025: il pilota Aprilia riuscirà a lottare per il titolo nel 2026?
È terminato benissimo questo campionato MotoGP per
Marco Bezzecchi e Aprilia. Il riminese ha conquistato la vittoria nell'ultima gara a Valencia e la casa di Noale ha fatto doppietta piazzando lui e Raul Fernandez (team Trackhouse) sui primi due gradini del podio. Una bella soddisfazione.
Né Bezzecchi né Aprilia erano mai riusciti a vincere due gare lunghe consecutive, ce l'hanno fatta tra Portimao e Valencia. Un altro traguardo raggiunto in un 2025 iniziato con qualche difficoltà e poi proseguito con una crescita netta. Quanto visto fa ben sperare in vista della stagione 2026.
MotoGP Valencia: Bezzecchi e Aprilia in festa
Nel post-gara si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare quanto successo oggi pomeriggio sulla pista del Ricardo Tormo di Valencia: "Mi sento da dio - ha affermato Bezzecchi - sono contentissimo. È stata una bellissima gara, sono felice per me e per Aprilia. Sono tutti dei grandi, li ringrazio. Rispetto a sabato non abbiamo quasi toccato la moto, abbiamo solo sistemato quello che ieri non ha funzionato e cambiato le gomme. Già nella sprint potevo essere più veloce, oggi la moto andava bene. Con Raul ho gestito fino a quando mancavano 6-7 giri, sapevo che all'inizio avevo dato di più e dunque poi dovevo un po' andare cauto. Ma negli ultimi 2 giri non ho più gestito un cavolo, c'era solo da cercare di scappare via".
Raul Fernandez si era portato a meno di mezzo secondo dal pilota romagnolo, ma non ha mai avuto modo di poter provare un attacco. Bez è stato molto bravo a non dargli nessuna opportunità, non è mai stato vulnerabile. Prestazione matura.
Noale da mondiale nel 2026?
Interpellato anche dai canali ufficiali MotoGP, il pilota Aprilia ha raccontato quanto fosse desideroso di vincere e di quanto Fernandez lo abbia preoccupato: "Ero super motivato, per diverse ragioni sabato non ho potuto lottare per il podio. Ero un po' arrabbiato e volevo avere la possibilità di battagliare, questa è la cosa più importante per me. Mi ha sorpreso che Alex Marquez non fosse con noi, ma non che ci fosse Raul Fernandez. Avevo visto il suo passo, era stato sempre veloce. Speravo lo fosse un po' meno... Negli ultimi giri ho avuto un po' di paura, perché ho iniziato a sentirmi in difficoltà con la gomma posteriore e Raul stava arrivando. È stato difficile. Sono felice per lui, per il suo team e per Aprilia".
Bezzecchi non può che essere soddisfatto dal finale di 2025 e spera di essere ancora più forte nel 2026: "Sono felice di come è finita la stagione. Penso che soprattutto da Assen abbiamo iniziato a lottare costantemente per la top 5-6, sono riuscito a fare alcune belle gare. Per noi il test di martedì è importante, sarà un inizio per cercare di avere una buona partenza di 2026. Cercheremo di lottare".
Bezzecchi-Aprilia: matrimonio da rinnovare
Dopo aver tagliato il traguardo, c'è stata una scenetta simpatica che ha visto il pilota chiedere alla sua RS-GP25 di sposarlo con annesso anello. Tutto è successo per via di una scommessa che Bezzecchi ha vinto con il suo team: "Era il modo migliore per chiudere l'anno assieme. La moto verrà a casa con me, per fortuna mi ha detto sì".
Il terzo classificato del Mondiale MotoGP 2025 ha creato un bellissimo rapporto con Aprilia e non ci sorprenderebbe se le parti dovessero decidere di rinnovare il contratto in scadenza a fine 2026.