Davide Stirpe trova una moto: correrà con Barni Racing nel CIV Superbike

In Pista
lunedì, 02 febbraio 2026 alle 12:10
625354709_1455105126622895_7095024403873871988_n_result
Davide Stirpe trova una sistemazione per la stagione 2026 del CIV Superbike sempre con una Ducati Panigale V4: destino incrociato con Michele Pirro...
Tutto è bene quel che finisce bene. Davide Stirpe, rimasto a piedi a seguito del clamoroso divorzio con il Garage 51 Racing Team by DTO, sarà regolarmente al via del CIV Superbike 2026 per difendere il #1 conquistato nel 2025 nella classe Production Bike. Lo farà sempre ai comandi di una Ducati Panigale V4, schierata tuttavia dal Barni Spark Racing Team.

I NUOVI PIANI DI STIRPE NEL CIV SUPERBIKE

Non una novità per i nostri lettori, in quanto avevamo avuto modo di anticipare questo accordo in data 23 gennaio. Scaricato da Garage 51 Racing Team by DTO dopo due titoli consecutivi tra Supersport (2024) e Production Bike (2025), Davide Stirpe aveva manifestato la volontà di proseguire la sua avventura nella top class tricolore, iniziata trionfalmente nella scorsa stagione. Per questa ragione, oltre ad essere un pilota sotto contratto diretto con Ducati, il quattro volte Campione italiano ha cercato di correre con una Panigale V4 anche nel 2026, con la pluridecorata compagine di Marco Barnabò che gli ha fatto pervenire la miglior proposta possibile.

DUE PILOTI PER BARNI RACING

Davide Stirpe entrerà così a far parte del Barni Spark Racing Team, andando a completare una line-up di livello con Nicholas Spinelli, al ritorno nella squadra con base operativa a Calvenzano. Il 24enne pilota abruzzese difese infatti questi colori nel biennio 2021-2022 culminato con la conquista del titolo CIV Supersport, il terzo in carriera a livello nazionale dopo le precedenti affermazioni nel CIV Moto3 (2017 e 2019), ma non solo. Di recente è stato convocato occasionalmente al posto di Danilo Petrucci nel Mondiale Superbike, rendendosi protagonista ad Assen 2024 di una sontuosa vittoria già passata alla storia in una gara condizionata dalla pioggia.

LE PAROLE DI DAVIDE STIRPE

“Sono contento e onorato di entrare a far parte della squadra più vincente del CIV", ha ammesso Davide Stirpe. "Questa opportunità mi dà una grande motivazione per l’anno che ci aspetta e mi spinge a migliorare ancora di più. Non vedo l’ora che inizi la stagione, sono davvero carico e motivato. Desidero ringraziare Barni Racing per avermi dato questa possibilità. Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Valia (Responsabile dei tester Ducati), Carlo Ricci Maccarini (Responsabile Sviluppo Panigale V4) e tutte le persone della famiglia Ducati che hanno reso possibile questo nuovo capitolo. Sono davvero grato a tutti loro e voglio ripagarli con i risultati in pista".

DESTINO INCROCIATO

Come per uno strano scherzo del destino, Davide Stirpe raccoglierà (insieme a Spinelli) la pesante eredità nel Barni Spark Racing Team di Michele Pirro, il quale di fatto ha provocato la sua uscita dal Garage 51 Racing Team by DTO di proprietà dello stesso tester Ducati MotoGP, impegnato in questi giorni nei Test di Sepang. Una rivalità tra due top rider del circus tricolore, finora lasciatisi andare sempre a dichiarazioni di reciproco rispetto, destinata ad accendersi nel corso della stagione che scatterà il weekend del 24-26 aprile prossimi a Misano...
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading