Davide Stirpe con Garage 51 sa solo vincere nel CIV

In Pista
lunedì, 03 novembre 2025 alle 8:30
572127996_18543489109025015_3667948510800784555_n_result
In due sole stagioni di militanza nel CIV con Garage 51 Racing Team si è laureato Campione Supersport (2024) e Production Bike (2025): Davide Stirpe non conosce mezze misure.
Partiamo da un'oggettiva analisi dei risultati conseguiti. In quest'ultimo biennio, Davide Stirpe con Garage 51 Racing Team by DTO ha vinto tutto quello che c'era da vincere nel Campionato Italiano Velocità. Titolo CIV Supersport nel 2024 con, a seguire, la conquista della prima storica tabella tricolore del nuovo CIV Production Bike per approcciare al meglio la sfida rappresentata dalle 1000cc (anzi: 1100cc). Un ruolino di marcia entusiasmante per un binomio che, in soli due anni, è parso imbattibile.

MAGICO SODALIZIO CON GARAGE 51

Superato un sofferto biennio 2022-2023, Davide Stirpe lo scorso anno aveva deciso di accantonare i propositi di ritiro accettando la proposta di un "certo" Michele Pirro: correre nel CIV Supersport con il suo Garage 51 Racing Team by DTO, oltretutto con la disponibilità una competitiva Ducati Panigale V2. Una combinazione che, oltre a tornare protagonista indiscusso, gli ha permesso di laurearsi Campione di categoria per la terza distinta occasione dopo le precedenti affermazioni del 2017 e 2021 con Extreme Racing Service. Di fatto l'inizio di una seconda giovinezza nel motociclismo, guadagnandosi una più che meritata promozione alla Production Bike, la nuova classe "low cost" del CIV abbinata alla top class Superbike che ha visto la luce nella stagione 2025.

BIS NEL CIV PRODUCTION BIKE

Davide Stirpe in azione con la Ducati Panigale V4 1100 (credit: Salvatore Annarumma)
Davide Stirpe in azione con la Ducati Panigale V4 1100 (credit: Salvatore Annarumma)
Con budget e risorse da top team, Garage 51 ha messo Davide Stirpe nelle condizioni di puntare subito alla vittoria all'esordio tra le "big bikes". Coadiuvato da una figura di comprovata esperienza internazionale come Paolo Zavalloni (ex Crew Chief Avintia Racing in MotoGP e tra gli artefici dei recenti trionfi di PBM Ducati nel British Superbike) in qualità di Responsabile Tecnico del progetto, fin dai test pre-campionato il 33enne motociclista romano ha trovato il perfetto affiatamento con la Panigale V4 1100 #63. Costante nel rendimento con un potenziale velocistico da classifica assoluta, poco incline all'errore e pronto a massimizzare il risultato anche in weekend difficili. Stirpe ha fronteggiato l'agguerrita concorrenza di Riccardo Russo (Pistard Racing BMW) per festeggiare il suo quarto titolo in carriera nel circus del CIV, il secondo consecutivo sotto le insegne Garage 51 Racing Team by DTO.

FUTURO

Primo Campione nella storia del CIV Production Bike al culmine di un 2025 avaro di soddisfazioni per il titolare Michele Pirro, per Davide Stirpe ci sono tutti i presupposti per ripetersi nell'immediato futuro. Se quest'anno le sue gesta (ma non solo) sono passate un po' in sordina in virtù della contemporanea presenza in pista delle Superbike, l'anno venturo potrebbe affermarsi come protagonista a tuttotondo di una top class tricolore destinata a sposare in via unica il regolamento Production. In attesa di annunciare i piani 2026, Garage 51 si coccola il proprio pilota, autore di un magistrale biennio 2024-2025. Un idillio ormai consolidato, pregustando già un duello tutto in famiglia tra lo stesso Stirpe e il Team Owner Pirro, questa volta magari nella stessa categoria...
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading