La commozione per l'omaggio nel pre-gara al compianto Gabriele Cottini, l'emozione per il traguardo raggiunto da
Davide Stirpe. Con il 14° posto di classe (23° assoluto) in una piovosa Superpole Race al Mugello Circuit, con una manche d'anticipo Davide Stirpe si è laureato al primo tentativo Campione 2025 del CIV Production Bike. Il portacolori Garage 51 Racing Team by DTO Ducati, presentatosi al via della corsa
"sprint" con un considerevole margine di vantaggio in campionato sul più diretto inseguitore Riccardo Russo (soltanto 11° di classe sul traguardo dopo una grintosa partenza), si è accontentato di un modesto piazzamento ai margini della zona punti per il centrare il grande obiettivo.
STIRPE CAMPIONE CIV PRODUCTION BIKE 2025
Dall'esordio nel circus del CIV avvenuto nel lontano 2006, di strada
Davide Stirpe ne ha fatta. Dopo due titoli nella classe Supersport sotto le insegne Extreme Racing Service MV Agusta (2017 e 2021), il motociclista romano ne ha vissute di tutti i colori. Periodi difficili, scelte di carriera infelici, fino alla stabilità trovata nell'ultimo biennio con Garage 51 Racing Team by DTO. Lo scorso anno la conquista del terzo tricolore Supersport in carriera gli ha spalancato le porte della nuova classe Production Bike in abbinamento al CIV Superbike. Sin dai test invernali si è trovato tutt'uno con la Panigale V4 1100, centrando quattro vittorie e sette secondi posti nelle dodici gare finora disputate.
SUPERPOLE RACE A DELBIANCO
Affermatosi come il pilota più costante del CIV Production Bike, a Stirpe resta la conclusiva Gara 2 in programma nel pomeriggio per concludere in bellezza il 2025. Nel frattempo, nella Superpole Race prova di forza di Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha). Lasciato sfogare in avvio
il vincitore di Gara 1 Michele Pirro, il neo-Campione CIV Superbike ha sferrato l'attacco decisivo al secondo giro. Da quel momento in avanti ha gestito la situazione con l'asfalto che andava man mano asciugandosi, festeggiando l'ottava affermazione stagionale, la personale 15esima in top class. Se la piazza d'onore proietta Pirro al 2° posto di campionato, Nicholas Spinelli ha avuto ragione di Kevin Manfredi per il terzo gradino del podio Superbike. Detto di Stirpe, nel CIV Production Bike acuto di Luca Bernardi (6° assoluto), il quale riscatta la squalifica di ieri all'esordio con ZPM Ducati regolando sulla distanza Filippo Rovelli (2°) e Simone Saltarelli (3°).
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Just1 DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Mugello, Classifica Superpole Race
Photo credit: Salvatore Annarumma
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV