L'impianto dello Sportsland SUGO ha ospitato sabato 1° e domenica 2 novembre la 63^ edizione del MFJ Grand Prix, l'evento più atteso (nonché conclusivo) del calendario dell'All Japan Motocross. Nella serie giapponese si sono presentate diverse wild card d'eccezione a cominciare dal Campione del Mondo MXGP 2025
Romain Febvre, il quale ai comandi della Kawasaki KX450-SR ufficiale ha prevedibilmente monopolizzato la scena nella top class IA1.
FESTA GRANDE PER I SUCCESSI KAWASAKI MOTOCROSS
Accompagnato da Antti Pyrhönen, Team Manager Kawasaki KRT, il due volte iridato MXGP ha vissuto una settimana di full immersion in Giappone. Tra test in ottica 2026 ed una visita presso la fabbrica Kawasaki di Akashi accolto dal Presidente Ito, nel weekend ha poi corso nel conclusivo round dell'All Japan. Secondo pronostico, dominando in tutte le gare in programma a SUGO.
DOMINIO NEL MOTOCROSS GIAPPONESE
Iscritto dal Team Kawasaki R&D,
Romain Febvre sabato ha vinto la manche di qualifica, conquistando poi la vittoria nelle due gare di domenica con distacchi importanti rifilati ai più diretti inseguitori. Il primo della lista è stato il nostro Valerio Lata, in gara con i colori Honda HRC ed alla sua seconda esperienza in assoluto con la CRF450R.
VALERIO LATA CONVINCE CON LA 450CC
Dopo l'esordio a Pietramurata aggiudicandosi la vittoria (2-1) nell'ultimo round del Campionato Italiano Prestige MX1,
il due volte Campione nazionale MX2 ha affinato la conoscenza della 450cc in ottica 2027. Al sesto posto di sabato nella gara di qualifica ha fatto seguire due secondi posti nelle gare valevoli per il MFJ GP della top class IA1. Seppur con distacchi importanti (20" e 40" da Febvre), il crossista capitolino ha tenuto testa a tutti i protagonisti dell'All Japan, maturando un'esperienza che gli servirà per il futuro a medio-termine, considerando che nel 2026 correrà nuovamente in MX2 sempre con Honda HRC.
INCREDIBILE EPILOGO DELL'ALL JAPAN MOTOCROSS
Per quanto concerne i big dell'All Japan, a SUGO si è assistiti ad un clamoroso epilogo di stagione. Il Campione in carica Jay Wilson (Yamaha Factory Racing Team), prossimo al bis, a seguito di una caduta in Gara 1 si è infortunato alla spalla sinistra. Così con un ottavo ed un quinto posto si è laureato Campione IA1 2025 Yuki Okura (Honda DREAM Racing Bells), già portacolori del Team Japan al recente Nazioni ed impegnato persino agli Internazionali d'Italia Motocross nelle ultime stagioni.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su
Amazon