Isak Gifting e Valerio Lata Campioni italiani Motocross Prestige 2025

Motocross
lunedì, 01 settembre 2025 alle 7:34
isak gifting motocross prestige mx1 2025 castiglione
L'impianto di Gioiella in Castiglione del Lago (Provincia di Perugia) ha riservato colpi di scena e verdetti anticipati nel Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025. Nel penultimo atto della serie tricolore organizzata da FXAction si sono laureati Campioni italiani con un round d'anticipo Isak Gifting (MX1) e Valerio Lata (MX2), chiudendo i giochi in un'emozionante domenica di attività presso la pista perugina.

GIFTING CAMPIONE ITALIANO MOTOCROSS MX1 2025

Sulla carta Castiglione del Lago doveva riproporre l'ennesimo confronto "straniero" per la tabella rossa nella regina MX1 tra Isak Gifting (JK Racing Yamaha) e Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing). In realtà questo confronto non si è mai registrato a causa di un doppio-zero decisivo accusato dal crossista sloveno. In Gara 1 per una squalifica dovuta ad un cambio di moto all'ultimo (ha corso con la seconda KTM non presente in parco chiuso per un problema alla sua 450 SX-F titolare), nella seconda manche per un ritiro a causa di un inconveniente tecnico. Con una perentoria doppietta lo svedese in forze al team JK Racing ha pertanto chiuso i giochi, in un podio di giornata che ha sorriso a Nicholas Lapucci (FRT Racing Team Kawasaki, 3-2) e Cedric Soubeyras (Scoccia Racing Kawasaki, 2-3).

BIS DI VALERIO LATA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2

Con presupposti diversi, ma con il medesimo epilogo, la classe MX2. Per il secondo anno consecutivo Valerio Lata (Honda HRC) si è laureato Campione italiano della 250cc, centrando l'ennesima doppietta a Castiglione del Lago. Con un bottino di 8 vittorie e 2 secondi posti in 10 manche disputate il crossista capitolino ha conservato la tabella numero 1, con l'obiettivo di chiudere al meglio un 2025 che lo ha visto esordire a tempo pieno nel mondiale MX2 (attualmente 8° in campionato).

CRESCE LA DUCATI DESMO250 MX

Proprio nella MX2 la giornata a Gioiella ha visto il Campione MX1 uscente Alessandro Lupino (Beddini Racing Ducati Factory MX2 Team) condurre la Desmo250 MX in pole position. Nelle due gare ha poi raccolto altrettanti secondi posti a precedere Julius Mikula (TM Corse CRD Motorsport), riuscendo nella seconda manche ad insidiare Lata per il primato.

CONCLUSIONE DELL'ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE A PIETRAMURATA

Con già espressi i verdetti finali assoluti, il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series tornerà in azione il 27-28 settembre prossimi presso il Crossodromo Ciclamino di Arco di Trento per l'ultimo round previsto dal calendario 2025.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading