Entrare nella storia come l'artefice del primo titolo mondiale di Kawasaki nella classe regina, già di per sé garantisce connotati di epicità a quanto compiuto. Se si aggiunge l'aver battuto un giovane fenomeno del calibro di Lucas Coenen, tornando sul trono del
Mondiale MXGP a distanza di 10 anni dal primo alloro vinto nel 2015, il successo iridato di
Romain Febvre è da leggenda. A 33 anni compiuti, da veterano delle ruote tassellate, "RoRo" si è laureato Campione del Mondo MXGP 2025 sotto le insegne Kawasaki Racing Team. Un traguardo senza precedenti nella specialità.
PRIMO TITOLO KAWASAKI NELLA TOP CLASS
Kawasaki non aveva mai conquistato un titolo nella classe regina del Mondiale Motocross. Nel 1995 con Stefan Everts arrivò il successo in 250cc, mentre Sebastien Tortelli (1996) e Mickael Maschio (2002) trionfarono nella classe 125cc. Di fatto il titolo MX2 di Christophe Pourcel del 2006 rappresentò l'ultimo hurrà della verdona nella serie iridata, colmando grazie a
Romain Febvre questo vuoto.
FEBVRE E KAWASAKI MATRIMONIO PERFETTO
Dopo aver lasciato Yamaha, con KRT il pluri-vincitore del Nazioni ha trovato l'ambiente ideale. Una struttura completamente dedicata a lui, diventato leader dello sviluppo della KX450-SR. Centrando un titolo mondiale sfiorato nell'entusiasmante stagione 2021, classificandosi secondo anche nel 2023.
DIECI ANNI TRA IL PRIMO E L'ULTIMO TITOLO
Romain Febvre è inoltre un esempio di longevità e perseveranza. Nel 2015 vinse il titolo MXGP da rookie, ripetendosi 10 anni più tardi da veterano. Con due costruttori (Yamaha e Kawasaki) diversi, nel mezzo con svariati infortuni che hanno messo seriamente a repentaglio il prosieguo della sua carriera. Questo, ancor di più, fa risaltare l'impresa riuscita da Febvre e dalla squadra di Kimi Raikkonen e Antti Pyrhonen.