Suzuki è da tempo fuori dalla MotoGP e dalla Superbike ma la sua anima è ancora fortemente racing. Mentre tanti sperano in un ritorno, Suzuki e il team Yoshimura SERT Motul hanno scritto un nuovo capitolo nella storia dell’endurance con il terzo successo consecutivo al
Bol d’Or, nell'ultimo appuntamento stagionale del Campionato del Mondo Endurance. Proprio in occasione di questo prestigioso appuntamento, a Le Castellet, Suzuki ha svelato in anteprima mondiale la nuova GSX-R1000R, evoluzione della supersportiva amata da tantissimi motociclisti.
Suzuki GSX: quarant’anni di leggenda in movimento
I più anziani ricordano certamente la GSX-R750 del 1985. Da quell'epoca ogni generazione ha saputo evolversi grazie all’esperienza maturata in pista. Con oltre 20 titoli mondiali FIM Endurance e una scia di successi internazionali, la GSX-R è diventata un’icona senza tempo delle due ruote.
La nuova GSX-R1000R celebra il 40° anniversario della famiglia GSX-R con un design esclusivo e tre livree commemorative, che richiamano i momenti più memorabili della sua storia sportiva: la blu, ispirata alla versione 750 del 1986; la gialla, tributo al team Alstare Suzuki del 2005, vincitore di sette podi nel mondiale Superbike; e la rossa, in omaggio a Kevin Schwantz, campione del mondo nel 1993.
Potenza, precisione, emozione
Il motore della nuova GSX-R1000R è un quattro cilindri in linea da 999,8 cm³, cuore pulsante di prestazioni straordinarie. Testate e camere di combustione ridisegnate, rapporto di compressione portato a 13,8:1, nuovo scarico in titanio compatto: il risultato è un equilibrio perfetto tra potenza e efficienza.
La piattaforma Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) regala un controllo senza precedenti: traction control a 10 livelli, launch control, quickshifter bidirezionale evoluto e Motion Track Brake System, per frenate ottimizzate anche in curva. La nuova IMU Bosch, leggera e precisa, completa il pacchetto, trasformando ogni curva in un’esperienza di pura fiducia e adrenalina.
Anche la ciclistica è stata rivista: albero motore ridisegnato, basamento rinforzato, frizione SCAS ottimizzata, batteria al litio più leggera e centralina ABS Astemo di nuova generazione. Ogni componente contribuisce a un equilibrio tra performance e controllo, tra tecnica e emozione.