MotoGP, Aldeguer sogna rosso: vuole essere il futuro di Ducati

MotoGP
mercoledì, 24 settembre 2025 alle 12:12
fermin aldeguer ducati dall igna gresini
La prima stagione di Fermin Aldeguer in MotoGP è assolutamente positiva. Aver firmato con Ducati ed essere approdato nel team Gresini si è rivelato il passo giusto per il rookie spagnolo, che dopo un ultimo anno di alti e bassi in Moto2 ha dimostrato di meritare la top class. 2 podi nelle sprint race, 2 podi nelle gare lunghe e l'8° posto nella classifica generale, a -38 da Fabio Di Giannantonio e a -39 da Franco Morbidelli, piloti più esperti che guidano le Ducati del team VR46. Mancano 6 gran premi al termine del campionato 2025 e certamente il suo obiettivo sarà continuare a crescere, facendo esperienza utile in vista del prossimo anno.

MotoGP, Aldeguer punta la Ducati rossa

Intervistato da Marca sull'ipotesi di un passaggio nel team ufficiale Ducati già nel 2026, cosa che non accadrà, Aldeguer si è così espresso: "Non è il momento. Nel 2027 forse sì. Con due stagioni in una squadra satellite, dove puoi commettere errori, acquisire esperienza e ottenere risultati, ti motivi e ti prepari per fare il grande salto. Non voglio pensare al futuro, viviamo semplicemente il presente".
Pecco Bagnaia rimarrà al suo posto nel team factory, non c'è mai è stata la concreta possibilità che succedesse qualcosa di diverso. Fermin è rimasto concentrato sul suo lavoro con il team Gresini, dove ha trovato un ambiente familiare che lo sta aiutando nel suo primo anno di MotoGP. Se nel 2026 farà risultati di alto livello, allora non è esclusa una promozione in rosso.
Ducati crede molto in lui, Gigi Dall'Igna lo ha voluto fortemente. Il pilota spagnolo sente questo supporto: "Mi trasmette fiducia fin dal primo momento in cui mi ha firmato il contratto, quando avevo ancora una stagione davanti a me in Moto2. Realmente crede in me. Ora con i buoni risultati la fiducia è aumentata. Si dice che Fermín sia il futuro della Ducati. Spero di sì, che sia così per molti anni".

Alex Marquez sulla Ducati GP26

Recentemente è stato ufficializzato che nel 2026 ci sarà una Ducati Desmosedici GP26 nel team Gresini e che sarà Alex Marquez a guidarla. Anche se era trapelata la possibilità che andasse ad Aldeguer, in virtù di un accordo contrattuale, verrà giustamente assegnata al pilota che occupa il secondo posto nella classifica MotoGP 2025.
Fermin non ha nulla da obiettare su chi la meritasse di più tra lui e Marquez jr: "In termini di risultati Alex - spiega - perché è secondo nel Mondiale, ha vinto delle gare, è costantemente sul podio e lotta per la vittoria, ha più esperienza, sa trasmettere meglio feedback e sensazioni dalla moto. Ovviamente, se lo merita di più, senza dire che io non la meriti, perché sono in un anno da esordiente, faccio buoni risultati, ho sempre un grande potenziale e sto facendo un ottimo percorso di crescita, ma il momento arriverà. Se non l'anno prossimo, allora l'anno dopo ancora, e in rosso".
Molto onesto il discorso del 20enne di Murcia, che comunque l'anno prossimo godrà di un pacchetto tecnico molto competitivo. La Ducati è la moto migliore della griglia MotoGP, in qualsiasi versione, dunque anche un pilota "satellite" può essere contento del materiale e del supporto a disposizione. Da ricordare che Aldeguer ha firmato un contratto fino al 2026 che prevede un'opzione per altri due anni.
Foto: Gresini Racing/Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading