Da bi-Campione Italiano Moto3 in carica, Marcos Ruda passa al CIV Sportbike: correrà con la Triumph Daytona 660 di SM Racing nella stagione 2026.
Una promozione guadagnata sul campo. Marcos Ruda, dopo due anni di successi nel CIV Moto3, in questa stagione si presenterà al via del CIV Sportbike. Il 21enne originario di Palma di Maiorca, reduce da una fugace esperienza nell'Europeo Moto2 vissuta nel finale del 2025 con FACE Racing, si pone già tra gli osservati speciali della categoria.
RUDA PASSA AL CIV SPORTBIKE
Dominatore dell'ultimo biennio del CIV Moto3 schierato da due diverse squadre, prima con GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing (2024) e successivamente
con Lucky Racing Team (2025), Marcos Ruda è stato ingaggiato dal team SM Racing per correre nel CIV Sportbike 2026 in sella ad una Triumph Daytona 660. Un passaggio ponderato, specie pensando che ormai nella Moto3 tricolore ha vinto tutto quello che c'era da vincere.
CACCIA AL SECONDO PILOTA
Il due volte Campione Italiano Moto3 in carica è chiaramente il primo pilota ufficializzato da SM Racing, con il secondo ancora da annunciare. Nella scorsa stagione la compagine di Francesco Moretti ha portato in pista diversi piloti, tutti (o quasi) attesi protagonisti quest'anno della neonata serie iridata. Da Ivan Goretti passando per gli spagnoli David Salvador ed Antonio Torres fino ad Elia Bartolini e Mirko Gennai, con quest'ultimi due che hanno preso parte al conclusivo round del CIV Sportbike al Mugello.
INVASIONE SPAGNOLA NEL CIV
Marcos Ruda, quarto spagnolo di sempre a conquistare almeno un titolo tricolore dopo Pedro Javier Castano Illan (Sport 4T nel 2016), Alberto Ferrandez Beneite (PreMoto3 nel 2021) e Vicente Perez Selfa (Moto3 nel 2023), non sarà tuttavia l'unico portabandiera della Rojigualda sulla griglia del CIV Sportbike che verrà. L'invasione iberica prosegue con Unai Calatayud, 22 anni sabato, neo-acquisto del Prodina Racing Team per il proprio progetto-giovani. Vincitore di una gara nel Mondiale Supersport 300 (nel 2024 a Magny Cours), il giovane pilota valenciano ha accettato di ripartire dall'Italia dove correrà con la seconda Kawasaki 636 iscritta sotto le insegne Prodina XCI Junior Team, affiancando il già annunciato Giacomo Zannoni. Vuoi per interessi commerciali, vuoi per motivazioni sportive, il CIV strizza sempre più l'occhio alla Spagna.
Photo credit: civ.tv
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri