Marcos Ruda: ecco chi è il nuovo Campione Italiano Moto3

In Pista
lunedì, 02 settembre 2024 alle 18:45
ruda
È nata una nuova stella: Marcos Ruda. Il giovane pilota spagnolo ha vinto il Campionato Italiano Moto3 con il team 2WheelsPoliTo GP Project con un round di anticipo. Nelle 10 gare disputate ha conquistato sette vittorie, due secondi e un terzo posto. Marcos Ruda è cresciuto nella scuola di piloti di Chicho Lorenzo ma la sua carriera è stata in salita.
Nato a Palma di Maiorca il 4 gennaio 2005, ha iniziato a guidare una minimoto quando aveva 3 anni e mezzo dopo aver visto casualmente un altro bambino in sella ad una motina. A 6 anni ha ottenuto la mia licenza per gareggiare ed ha vinto la sua prima gara aggiudicandosi poi entrambi i campionati riservati ai giovanissimi. L'anno dopo si è laureato campione spagnolo di minimoto. Ha poi temuto di dover smettere ma un amico di suo nonno gli ha regalato una vecchia Moto4. Le risorse economiche erano poche ma la voglia di correre era tanta così come il talento. Marcos Ruda sorpreso tutti dimostrando le sue qualità.
Quando aveva 11 anni la Cuna de Campeones gli ha dato l'opportunità di correre in Moto4 e ha vinto il titolo aggiudicandosi poi il campionato PreMoto3 FRME l'anno successivo. È approdato poi all'European Talent Cup ed al Mondiale Junior Moto3 conquistando risultati importanti. Nel 2023 è stato selezionato per la Red Bull Rookies Cup. A fine stagione ha debuttato nel Mondiale Moto3 per sostituire un pilota infortunato. Dopo quell'esperienza però era comunque a piedi ma gli si sono aperte le porte del CIV.
"Devo ringraziare prima di tutto GP Project e 2WheelsPoliTO per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità - commenta Marcos Ruda - Prima di questa stagione non avevo né una squadra né una moto, nessuno credeva in me. Loro lo hanno fatto fin dal primo giorno e abbiamo dimostrato che non voglia e fiducia gli uni negli altri si possono ottenere grandi risultati. Voglio ringraziare anche i miei sponsor che mi permettono di essere in Italia un week-end dopo l'altro e, ovviamente, la mia famiglia. Arriviamo da un biennio complicato dove abbiamo sofferto molto tutti insieme e nessuno mi appoggiava. Questa squadra tuttavia ha creduto in me e in pista abbiamo dato il massimo. Alla fine si è visto di che pasta siamo fatti"!".
Foto Salvatore Annarumma
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading