Davide Stirpe non sarà più pilota Garage 51 nel CIV dopo due titoli in due anni: atteso il passaggio ad un nuovo team Ducati per la stagione 2026.
Lo scorso 29 novembre presso il Palace Hotel di Milano Marittima si è svolta la
“Celebration Night”, party organizzato da Garage 51 per celebrare la conquista del doppio titolo (piloti e team) del CIV Production Bike 2025 a firma di
Davide Stirpe. Nel corso dell’evento che ha richiamato una numerosa platea è arrivato altresì un annuncio atteso. Michele Pirro accantona ufficialmente i personali propositi di ritiro, passando tuttavia al reparto corse del suo hub motociclistico per
il "nuovo" CIV Superbike 2026 al culmine di una gloriosa decade di sodalizio con Barni Racing. Di conseguenza, la domanda sorta tra appassionati e addetti ai lavori della serie tricolore non poteva che essere:
“Pirro formerà un dream team con lo stesso Stirpe?”. La risposta ci porta ad una notizia clamorosa. A partire dall’anno venturo il pilota romano, artefice dei primi successi della giovane squadra fondata nel 2023, non correrà più sotto le insegne Garage 51 Racing Team by DTO.
DIVORZIO TRA STIRPE E GARAGE 51 NEL CIV
Sebbene inizialmente sembrasse filtrare un certo ottimismo circa il rinnovo del rapporto di collaborazione tra le parti, qualcosa negli ultimi giorni è andato storto.
“Dopo un trionfale biennio su tutti i fronti, le strade mie e di Garage 51 Racing Team by DTO si separano”, ha svelato
Davide Stirpe in esclusiva a Corsedimoto.
“Credevo che ci fossero i presupposti per andare avanti insieme, mi stuzzicava l'idea di condividere il box con Michele (Pirro), invece alla fine la squadra ha preso altre scelte”.
FUTURO DA SCRIVERE
Due titoli italiani in due anni (Supersport nel 2024 e Production Bike nel 2025 con la nuova Panigale V4 1100) non sono bastati a
Davide Stirpe per strappare una riconferma in ottica 2026.
“Le storie belle, si sa, prima o poi sono sempre destinate a finire", ha proseguito DS63 senza nascondere il disappunto.
"Il rammarico c’è, non posso negarlo, ma rispetto la loro decisione. Sarò per sempre grato al team Garage 51 che lo scorso anno ha avuto il coraggio di darmi fiducia nel momento probabilmente più difficile della mia carriera, dove mi ero ritrovato a corto di stimoli. Custodirò tutti i bei ricordi di questi due anni: oltre alle vittorie in pista, avevamo creato un gruppo davvero ben amalgamato anche con il supporto di Ducati. Mi preme sottolineare che con Michele (Pirro) e tutto Garage 51 ci siamo lasciati in ottimi rapporti, auguro il meglio ad entrambi per ciò che verrà”.
PERMANENZA IN DUCATI
All’improvviso si scatena così il mercato-piloti del CIV Superbike. Se il Garage 51 Racing Team by DTO andrà all’assalto della tabella tricolore con il suo uomo-squadra Michele Pirro, un top rider a piede libero come
Davide Stirpe potrebbe far gola a molte realtà.
"Mi sono già messo alla ricerca di una nuova sistemazione: al momento non c'è nulla di concreto, tutti davano per scontata la mia permanenza in Garage 51...". Quel che è certo, il quattro volte Campione italiano resterà legato a Ducati.
"Dal 2023 faccio parte della rosa dei collaudatori Ducati. Sono a tutti gli effetti un loro dipendente e in quanto tale il mio futuro, professionale e agonistico, è naturalmente vincolato a questo marchio. Non so in quale categoria correrò, so solo che lo farò con una Ducati... budget permettendo. Mi piacerebbe proseguire l'avventura in Superbike/Production Bike aspettando l'uscita del regolamento definitivo 2026. Vincere al mio primo anno con le 1000cc dopo tanti anni di Supersport non era affatto scontato: pur conoscendo alla perfezione la Panigale V4, portare al limite una moto in pista è tutt'altra storia. Per questo sento di avere ancora grossi margini di miglioramento"."Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri