Mercato piloti esplosivo: cambia tutto nel CIV Superbike 2026

In Pista
venerdì, 23 gennaio 2026 alle 14:15
AN3I2110_result
Nel CIV Superbike sono giorni di trattative e relativi annunci: tutti gli spostamenti del mercato-piloti per la stagione 2026.
Il nuovo ciclo tecnico su base Production Bike non sarà l'unica grande novità del CIV Superbike 2026. Salvo qualche rara eccezione, tutti (o quasi) gli abituali protagonisti della top class tricolore cambieranno casacca. Se il Campione in carica Alessandro Delbianco rappresenterà il punto fermo di Yamaha e Gabriele Giannini resterà fedele alla Scuderia Improve-Firenze Motor Honda, per il resto sullo schieramento di partenza di questa stagione si scorgeranno tanti matrimoni inediti. Alcuni dei quali clamorosi, volti a movimentare e render ancor più elettrizzante l'avvicinamento al primo round stagionale in agenda il weekend del 24-26 aprile prossimi a Misano.

PIRRO SI METTE IN PROPRIO

La dice lunga il semplice fatto che il pilota più vincente nell'epoca moderna del Campionato Italiano Velocità, ovvero Michele Pirro, cambierà squadra. Dopo aver sostanzialmente corso sempre con il Barni Racing Team nel CIV Superbike, centrando sette titoli in undici stagioni, il dieci volte Campione italiano ripartirà come risaputo dal Garage 51 Racing Team by DTO, reparto corse del workshop Garage 51 da lui stesso concepito nel 2021. Archiviato un problematico 2025, per quanto concluso al secondo posto in campionato, il collaudatore Ducati Corse ha deciso di autofinanziarsi, rigettando i propositi di ritiro con l'obiettivo di aggiungere altri record al personale palmares.

MERCATO-PILOTI IN FERMENTO

Gioco-forza, questa scelta di Michele Pirro ha innescato un effetto domino sul mercato-piloti del CIV Superbike. A farne le spese è stato Davide Stirpe, il quale ha ricevuto il benservito dal Garage 51 Racing Team by DTO nonostante una gran stagione 2025 culminata con la conquista del titolo CIV Production Bike. Il quattro volte Campione italiano si trova attualmente a piedi, ma come si suol dire "qualcosa si muove". Negli ultimi giorni si è sparsa la voce di un principio d'intesa con il Barni Racing Team dove affiancherebbe il cavallo di ritorno Nicholas Spinelli. Al momento non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale, se ne saprà di più nei giorni a venire. Quel che è certo, il futuro sportivo di Davide Stirpe (già sotto contratto con la casa madre) continuerà ad essere legato a Ducati.

QUANTI MOVIMENTI NEL CIV SUPERBIKE

Altrettanto rumoroso il passaggio di Kevin Manfredi da Honda a Ducati sotto le insegne Atomico Racing, lasciando Penta Motorsport dopo un quadriennio di sodalizio. A proposito di Ducati, il Broncos Racing Team ha già ingaggiato Paolo Pacitto ed Alessio Finello accanto al riconfermato Alessandro Usai. La compagine di Luca Conforti non esclude tuttavia la possibilità di schierare una quarta Panigale V4, affidata magari di nuovo a Samuele Cavalieri: il 2026 di "Cava", pur sempre terzo in campionato sfatando il suo tabù-vittoria nel 2025, è ancora clamorosamente in dubbio. In qualità di struttura di riferimento BMW Motorrad, Pistard Racing Team con largo anticipo ha blindato Riccardo Russo affiancandogli Mattia Volpi, alla prima stagione a tempo pieno nel CIV Superbike dopo la tantum nella finalissima 2025 del Mugello affrontata con la Yamaha R1 di DMR Racing.

TRATTATIVE

Oltre a Michele Amadori (con RR Racing Ducati), nel 2026 il CIV Superbike accoglierà il Campione italiano Supersport in carica Luca Ottaviani (con Extreme Racing Service Honda). Promosso inoltre Andy Verdoia con la seconda Honda CBR 1000RR-R della Scuderia Improve-Firenze Motor, mentre è atteso al via anche il rientrante Christian Gamarino con un team tuttora da annunciare. Da monitorare la situazione in casa Yamaha, alla ricerca di un top rider che possa coprire tutta la stagione con Alessandro Delbianco (ma non solo...) a mezzo servizio per la doppia-concomitanza prevista con il calendario del Mondiale Endurance FIM EWC. In fase di definizione i programmi di Aprilia, destinata ad una profonda riorganizzazione interna. La casa di Noale dovrebbe essere rappresentata da due nuove squadre supportate da REVO/M2 Racing (che darebbe priorità agli impegni nel Mondiale Sportbike e FIM EWC). In tal senso si parla con insistenza di Cecchini Racing Team e TCF 75 Racing Team, nato dalla fusione del TCF Racing Team e della FC75 Academy del pilota-manager Francesco Cocco. La RSV4 stuzzica e non poco qualche big della categoria (Luca Vitali? Luca Bernardi?), con l'unico punto fermo che dovrebbe essere Simone Saltarelli (Endurance permettendo).
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading