Pirro a 40 anni non molla: nel 2026 corre nel CIV con il suo Garage51 e punta a nuovi titoli

Storie di Moto
domenica, 07 dicembre 2025 alle 20:00
Michele Pirro
Michele Pirro
Michele Pirro nel 2026 festeggerà il suo quarantesimo compleanno ma non pensa assolutamente al ritiro. Anzi, ha ancora famo di vittorie. L'anno prossimo parteciperà ancora al CIV ma non più con Barni Racing bensì con il suo team: Garage51.
Il pilota pugliese, romagnolo d'adozione, ha ancora la voglia, l'entusiasmo di un ragazzino.
"Nel Garage51 Racing Team spero di fare solo il pilota, a tutti gli effetti - racconta Michele Pirro a Corsedimoto - Il Team Principal è una delle persone fondamentali di questo progetto: Pierantonio Del Turco, che rappresenta da DTO uno sponsor molto importante. Il team ha una storia recente ma già vinto due titoli. Organizzando la nuova Ducati future Academy era giusto correre con i colori del trofeo, dell'Academy. La scelta è stata dettata semplicemente da questo. Con Barni non ci sono stati dei problemi o altro. Gareggerò nel 2026 ma sicuramente non correrò ancora per anni ed allora era giusto farlo con Garage51".

Cosa ti spinge a rimetterti in gioco anno dopo anno? 

"Di base sono un appassionato e mi piace correre in moto. Abbiamo una sfida importante il prossimo anno che è quella di preparare la MotoGP del 2027 quindi è fondamentale il focus sugli obbiettivi. Il campionato italiano è importante e va affrontato con il massimo delle forze, delle energie: è uno stimolo in più. Cercherò di fare del mio meglio. Chiaramente ho tanti impegni però ci credo sempre in quello che faccio e cerco di dare il massimo in tutto".

Come riesci a conciliare moto e famiglia?

"Fare il papà non è facile, lo assicuro! Quando le mie figlie mi vedono in moto sono contente e questo mi fa piacere., è una bella spinta. La mia attività mi porta via un sacco di tempo però fa parte di questo mondo".

Cosa rappresenta per te il motociclismo oggi? 

"Il motociclismo in questa fase della mia carriera è una spinta a dare il massimo. La sfida più importante sarà quella 2027. Il cambiamento sarà importante ma vorremmo ripartire da dove siamo adesso. Non sarà facile ma è importante. Mi piacerebbe essere di nuovo competitivo per vincere un altro campionato italiano con la nuova moto che debutterà nel CIV SBK per chiudere un ciclo che ha cominciato vincendo con la V2".

Il V2 Future Champ Ducati Academy: una nuova avventura? 

"Garage51 è una realtà nata qualche anno fa. Nel 2025 abbiamo portato il progetto importante sugli amatori che ci ha permesso di prendere le misure per la nuova Academy. Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, abbiamo un po' perso lo spirito della competizione e siamo andati più sulle cose tecniche e meno sul cercare piloti forti e talentuosi. Questo progetto ha un indirizzo completamente sportivo. I giovani più meritevoli verranno portati avanti avanti come ha fatto KTM o Honda. Sarebbe bellissimo se tra 4 o 5 anni il campione del mondo Superbike o MotoGP arrivasse dalla nostra Academy".
"Se sei incerto...tieni aperto!" il grande Giovanni Di Pillo racconta 40 anni di Motorsport, a modo suo: disponibile in tutte le librerie e su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading