Kevin Manfredi lascia Penta: futuro con Ducati nel CIV Superbike

In Pista
lunedì, 22 dicembre 2025 alle 21:52
ae53af_8b9e9ef9f93643cfa716bc9d4fdbb251~mv2_result
Dopo un quadriennio si separano le strade tra Kevin Manfredi e Penta Motorsport nel CIV Superbike: il pilota spezzino ripartirà da Atomico Racing Team per la stagione 2026.
Dal suo ritorno nel CIV Superbike registratosi nel 2022, Kevin Manfredi ha sempre corso con il team Penta Motorsport. Originariamente in rappresentanza di Suzuki conquistando a Misano-1 2023 quello che resta tuttora l'ultimo podio della GSX-R 1000 nella top class tricolore, fino al nuovo corso targato Honda intrapreso nel 2025. Un cambio epocale per il sodalizio tra il pilota spezzino e la compagine di Ivan Goretti che, in partnership con il PETRONAS MIE Racing Team di Midori Moriwaki, ha prodotto un terzo posto a Imola nonostante un problematico avvio di stagione. Dal 2026, le due parti non proseguiranno questa collaborazione, con già delineato quale sarà il futuro del due volte Campione del World Supersport Challenge (Europeo).

MANFREDI E PENTA SI SEPARANO

Nel salutare Penta Motorsport per il quadriennio vissuto insieme, Kevin Manfredi ha motivato le ragioni che hanno portato a questa separazione.“Ringrazio tutto il team Penta Motorsport che è stato per me come una famiglia", ha commentato Manfredi, fresco di rinnovo con RAC41 Honda per il definitivo assalto alla classe Superstock del FIM EWC."Nell'ultima stagione abbiamo faticato un po’ a causa di qualche problema di gioventù del nuovo progetto, ma ci siamo comunque tolti soddisfazioni importanti. La decisione di interrompere il nostro rapporto di collaborazione è legata a diversi fattori, tra cui le concomitanze previste tra Mondiale Endurance e CIV: Penta cercava un pilota disponibile per l’intero 2026, mentre io volevo dare priorità all'Endurance. Inoltre credo che, a volte, sia giusto chiudere un capitolo e ripartire da zero".

FUTURO CON DUCATI NEL CIV SUPERBIKE

Se Penta Motorsport si è subito attivato al fine di individuare un valido sostituto, Kevin Manfredi ha annunciato contestualmente la sua futura sistemazione per il CIV 2026, segnato dall'accorpamento delle classi Superbike e Production Bike con un regolamento tecnico "ibrido" ancora da definire. L'originario di Sarzana, 31 anni il prossimo 3 gennaio, ha trovato l'accordo con Atomico Racing Team per correre in sella ad una Panigale V4 1100 seguita con un occhio di riguardo da Ducati Varese. Come spiegato sopra, sarà al via in qualità illustrissimo part-timer, partecipando soltanto ad alcuni selezionati eventi del calendario tricolore.

LA SODDISFAZIONE DI MANFREDI

Nello specifico, il vice-Campione 2025 della FIM Endurance World Cup di classe Superstock con RAC41 Honda salterà gli appuntamenti di Imola (5-7 giugno) e Cremona (18-20 settembre) per le ben note sovrapposizioni con le competizioni motociclistiche di durata."In vista del CIV 2026 ho deciso di unirmi all’Atomico Racing Team di Andrea Tomio", ha dichiarato Kevin Manfredi. "Sarà una nuova sfida con una moto diversa, la Ducati V4, e un gruppo giovane in forte crescita. Sono felice di entrare a far parte di questa squadra e metterò a disposizione tutta la mia esperienza per ottenere i migliori risultati possibili”.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading