Trascorsi pochi giorni dalla nostra anticipazione
dello scorso 6 febbraio, adesso è ufficiale. Dopo aver rappresentato Suzuki per 17 anni consecutivi (!), per Penta Motorsport inizia una nuova era nel
CIV Superbike. La compagine di Ivan Goretti sarà al via della stagione 2025 in partnership stretta con il PETRONAS MIE Racing Team, schierando una prima Honda CBR 1000RR-R Fireblade SP ultimo grido affidata al riconfermato Kevin Manfredi.
PENTA MOTORSPORT SALUTA SUZUKI E RIPARTE DA HONDA
Nessuna novità per quanto concerne i nostri lettori. Come già spiegato
lo scorso 1 settembre, la mancata disponibilità (almeno nell’immediato…) di una nuova GSX-R 1000 e i continui problemi di affidabilità registratisi nel 2024 hanno spinto Penta Motorsport a rivedere i piani per il 2025. Dal 2007 legati (in forma privata) a Suzuki nella top class tricolore, Ivan Goretti e tutto lo staff hanno vagliato diverse alternative, propendendo verso Honda con un progetto di fatto senza precedenti.
PARTNERSHIP CON MIE RACING
Per questo passaggio alla casa dell'ala dorata, Penta Motorsport potrà contare infatti sul supporto tecnico del PETRONAS MIE Racing Team, da anni partner di HRC nel circus del WorldSBK. La struttura diretta da Midori Moriwaki si è già occupata in prima persona della spedizione dal Giappone di un paio di Honda Fireblade di prim'ordine, con un continuo scambio-dati previsto nel corso della stagione volto a migliorare le performance in pista. La collaborazione tra le parti ha trovato conferma in un comunicato diramato dall'ufficio stampa di Kevin Manfredi, dal 2022 parte integrante dei programmi Penta.
KEVIN MANFREDI PUNTO FERMO
Un cambio di costruttore particolarmente gradito dall'esperto motociclista spezzino, avendo così la chance di correre con Honda sia nel
CIV Superbike che nel Mondiale Endurance
con il team RAC-41.
"Sono davvero felice di continuare la mia avventura in Penta Motorsport", ha ammesso Manfredi che da tempo aveva raggiunto l'intesa con la squadra sul rinnovo.
"In questi anni abbiamo costruito un ottimo rapporto.
Nonostante un 2024 complicato, abbiamo deciso di restare uniti per affrontare insieme una nuova sfida, affascinante e stimolante. Per noi si tratterà di un nuovo inizio. Godremo del supporto di MIE Racing, ma al contempo dovremo adattarci ad una nuova moto. Ho già avuto modo di utilizzare la CBR 1000RR-R nel FIM EWC e credo che abbia un grande potenziale. L'entusiasmo con cui stiamo affrontando questo progetto è massimo, non vedo l’ora di scendere in pista".
PRESENZA QUASI RADDOPPIATA
Salgono così a quattro il numero di CBR 1000RR-R sullo schieramento del
CIV Superbike 2025. Kevin Manfredi va ad aggiungersi a Gabriele Giannini (Scuderia Improve by Firenze Motor), Fabio Gaspari (Sisma Racing Team) più Roberto Ferrara (Z.esse Squadra Corse) atteso in gara nella neonata classe Production Bike. Il tutto aspettando di scoprire se lo stesso Penta Motorsport porterà in pista la seconda moto arrivata direttamente dal Terra del Sol Levante...
Photo credit: Salvatore Annarumma