CIV Superbike, colpo di scena: Christian Gamarino rientra, ma salterà due round per l’Endurance

In Pista
lunedì, 15 dicembre 2025 alle 12:20
Christian Gamarino ancora con Kawasaki
Christian Gamarino ancora con Kawasaki
Christian Gamarino torna al CIV Superbike. Era dal 2019 che non gareggiava nella classe regina del motociclismo nazionale ma il prossimo anno lo farà. Continuerà a gareggiare anche nel Mondiale Endurance su Kawasaki ma non si limiterà solo a quello come aveva fatto nel recente passato.
Purtroppo non potrà partecipare a tutti i sei round del CIV a causa di due concomitanze con il Mondiale Endurance ma è comunque felice di riaffacciarsi sulla scena nazionale. Dopo un 2025 da dimenticare, il pilota ligure torna a sorridere.
"Sono molto contento di continuare la mia avventura con Kawasaki - racconta Christian Gamarino a Corsedimoto - La stagione 2025 è stata estremamente difficile per me. Era iniziata con grandissime aspettative perché il team passava a Bridgestone e sapevamo che sarebbe stato un bello step: ero super motivato. Invece nei test di Le Mans ho avuto un incidente alla curva 1 ad oltre 260KM/h e mi sono fatto male alla spalla. Questo infortunio mi ha costretto a restare fuori per due mesi. Sono tornato, a Spa, ci sono caduto sopra ma ho corso lo stesso. Purtroppo ho dovuto poi saltare le gare successive: il team aveva deciso così. Io ovviamente ci ero rimasto un po' male perché non piace a nessuno passare da titolare a riserva. Sono però contento che, nonostante un 2025 da dimenticare, il team Kawasaki mi abbia rinnovato la fiducia per tornare da titolare. Ci sono tutti i presupposti per fare bene. Ringrazio Kawasaki e KRT e tutte le persone che mi sostengono".

La novità assoluta del 2026 è il CIV Superbike. 

"Nel 2026 tornerò al CIV. Kawasaki mi autorizza a gareggiare a livello nazionale con un altro brand ed è questa la vera novità. Nella scorsa stagione avevo corso solo nell'Endurance perché non potevo correre con moto diverse dalle Kawasaki mentre l'anno prossimo potrò farlo. Purtroppo ci sono due concomitanze tra CIV ed Endurance e non capisco perché la Federazione non eviti questa cosa visto che tanti piloti del CIV Superbike sono impegnati pure nell'Endurance. In primis il campione in carica Alessandro Delbianco che non potrà difendere il titolo e mi sembra assurdo ma tant'é. A breve prevedo di poter ufficializzare moto e team con cui affronterò la mia nuova avventura al CIV Superbike".
"Se sei incerto...tieni aperto!" il grande Giovanni Di Pillo racconta 40 anni di Motorsport, a modo suo: disponibile in tutte le librerie e su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading