L'Endurance cambia promoter: chi lo organizza e quali saranno le novità

In Pista
domenica, 14 dicembre 2025 alle 20:00
Endurance
Non è stato un fulmine a ciel sereno, ma per le tempistiche l'annuncio ha sorpreso in parecchi. Dopo 10 anni, Warner Bros Discovery Sports Europe nel Mondiale Endurance FIM EWC passa di mano ad un nuovo promoter. Nuovo, nel senso letterale del termine, in quanto è stata realizzata una società ad hoc, ma che pone le sue fondamenta tra gli organizzatori di 3 dei 4 eventi previsti dal calendario iridato.

L'USCITA DI SCENA DI WBD SPORTS EVENTS

Partiamo subito dal primo fatto. WBD Sports Events Limited, in precedenza Discovery/Eurosport Sports Events, per una riorganizzazione interna dettata dall'assorbimento di Discovery in Warner Bros Discovery (in attesa di ulteriori passaggi di mano preannunciati nell'ultimo periodo), ha preso la decisione di lasciare progressivamente l'impegno da organizzatore diretto di eventi e/o campionati sportivi e motoristici. Da qui l'uscita di scena dal Mondiale Endurance FIM EWC, ma non solo: anche lo SpeedwayGP.

PASSAGGIO DI CONSEGNE

L'annuncio è stato registrato alla vigilia del Bol d'Or che ha chiuso la stagione 2025, annunciando contestualmente chi subentrerà per conto della FIM al ruolo di promoter. Nel Mondiale SpeedwayGP sarà la Mayfield Sports Events di Richard Coleman, in ambito moto conosciuto per la recente acquisizione del team Tech 3 MotoGP, mentre nel FIM EWC subentrerà la Philibert et Associes (PHA) di Claude Michy. Il gruppo WBD resterà detentore dei diritti televisivi dell'Endurance, pertanto fino al 2029 (almeno) compreso troverà spazio in TV su Eurosport.

NUOVA ORGANIZZAZIONE

Per quanto concerne il nuovo promoter, non si tratta prettamente della sola PHA di Claude Michy, artefice del successo di pubblico del Gran Premio di Francia MotoGP a Le Mans. Di fatto è una associazione, capeggiata tuttavia dallo stesso Michy, degli organizzatori di 3 dei 4 appuntamenti del calendario: la PHA per l'appunto (8 ore di Spa-Francorchamps), ACO (24 Heures Motos Le Mans) e la Editions Larivière (Bol d'Or). Per questo è stata istituita la EMP, acronimo di Endurance Moto Promoter, società espressamente dedicata a questa carica.

LE PRIME MOSSE

EMP nel proprio organigramma manterrà qualche elemento già attivamente operativo nell'Endurance Working Group ed in WBD Sports Europe negli ultimi anni, per quanto ci saranno svariati cambiamenti che verranno acclarati nei prossimi mesi. In ottica 2026 si punta sulla continuità, con un calendario (le solite 4 tappe: le 3 organizzate direttamente più la 8 ore di Suzuka del 5 luglio) ed un regolamento definito con largo anticipo. In quanto coinvolti in prima persona nell'organizzazione delle tappe previste, l'obiettivo in prospettiva è di valorizzare la disciplina a vantaggio del pubblico in pista e delle squadre stesse. Non che WBD finora non l'abbia fatto: in 10 anni ha reso sì più appetibile anche televisivamente l'Endurance, ma non ha snaturato la sua essenza. Proposte come "gare sprint" da 3 ore o la possibilità di sostituire in corsa il motore sono state rigettate in prima istanza.

RITORNO AL PASSATO

Il lavoro di EMP si potrà giudicare effettivamente con le prime mosse intraprese in proiezione 2027, per quello che suona come un ritorno al passato per le competizioni motociclistiche di durata. In contrasto con l'allora promoter FG Sport, gli organizzatori delle tre grandi classiche da 24 ore (Le Mans, Bol d'Or e Spa) si riunirono istituendo il concorrente Master of Endurance. Adesso, se vogliamo, non c'è più questo rischio, in quanto il Mondiale Endurance targato FIM è di loro titolarità.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading