CIV 2026: Vallelunga cambia data, ma restano (per ora) le concomitanze con l'EWC

In Pista
lunedì, 27 ottobre 2025 alle 21:45
AN3I2266_result
In evoluzione il calendario del CIV 2026: anticipata di due settimane la finale di Vallelunga, da sciogliere il nodo della doppia concomitanza con il Mondiale Endurance.
Cambia ufficialmente data la finalissima del CIV 2026 di scena all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. La FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ha annunciato in data odierna che, l'anno venturo, il circus del Campionato Italiano Velocità concluderà le ostilità con due settimane d'anticipo rispetto a quanto comunicato lo scorso mese di settembre.

CAMBIA DATA LA FINALE DI VALLELUNGA

Originariamente fissato in data 24-26 ottobre, a seguito di questa revisione l'ultimo round stagionale della serie tricolore si svolgerà nel weekend dal 9 all'11 ottobre prossimi sempre sul tracciato di Vallelunga. Un cambio che, tra le varie cose, scongiurerà anche il passaggio all'ora solare previsto nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2026. Con le lancette spostate indietro di un'ora e, di conseguenza, le giornate che si accorceranno (tradotto: farà buio prima). Non sarebbe stato propriamente il massimo della vita considerando che, già di per sé, i programmi di gara tipicamente"compressi" del CIV non offrono grandi margini di manovra...

SCONTRO TRA CIV E MONDIALE ENDURANCE

Le novità potrebbero tuttavia non riguardare solo la tappa di Vallelunga. Nel paddock del CIV fa discutere e non poco la doppia concomitanza al momento prevista con il calendario del Mondiale Endurance FIM EWC 2026 (Imola abbinata alla 8 ore di Spa e Cremona sovrapposta al Bol d'Or). La FMI porrà rimedio al problema? Questo l'auspicio del nutrito gruppo di piloti italiani attesi al via contestualmente, per ragioni comprensibilissime, delle competizioni motociclistiche di durata, in primis il neo-Campione CIV Superbike 2025 Alessandro Delbianco. Se ne saprà di più nelle prossime settimane, con notizie in tal senso che non tarderanno ad arrivare. Il tutto dovendo tenere conto dei soliti grattacapi organizzativi per il promoter: come risaputo, spesso e malvolentieri gli Autodromi mettono a disposizione un numero limitato di date all'anno.

IL CALENDARIO AGGIORNATO DEL CIV 2026

24-26 aprile: Misano-1
8-10 maggio: Mugello
5-7 giugno: Imola
24-26 luglio: Misano-2 (Racing Night)
18-20 settembre: Cremona
9-11 ottobre: Vallelunga
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading