Prende forma il FIM EWC 2026: anticipata la 8 ore di Suzuka

In Pista
lunedì, 22 settembre 2025 alle 20:30
fw 038237 ewc suzuka 8 h 2025 race sdg team harc pro honda result
Conclusa un’indimenticabile stagione 2025, per il Mondiale Endurance FIM EWC è già arrivato il momento di pensare all’anno venturo tra novità di carattere organizzativo e, soprattutto, la definizione del calendario 2026. Dopo l'annuncio delle date della 24 ore di Le Mans e della 8 ore di Spa, nel corso del recente weekend del Bol d'Or si è avuta la conferma della collocazione della prossima 8 ore di Suzuka. La 47^ edizione della "gara delle gare" si disputerà con largo anticipo rispetto al passato.

UFFICIALE LA DATA DELLA 8 ORE DI SUZUKA 2026

La stagione 2026 del FIM EWC, che segnerà l'inizio della nuova gestione della PHA di Claude Michy insieme all’Automobile Club de l’Ouest ed Editions Lariviere, si aprirà nuovamente con la 24 Heures Motos di Le Mans, fissata per il weekend del 18-19 aprile prossimi. La maratona della Sarthe sarà seguita, nella giornata di sabato 6 giugno, dalla 8 Hours of Spa Motos. In agenda altresì, in data domenica 5 luglio, la 8 ore di Suzuka, un mese prima (!) dell'ultima edizione andata in scena lo scorso 3 agosto.

LA 8 ORE DI SUZUKA GIOCA D'ANTICIPO

Nel circus EWC si è discusso a lungo di un possibile slittamento dell'evento al mese di ottobre, in primis per ovviare alle condizioni meteorologiche estreme (con la temperatura dell'asfalto superiore addirittura ai 60°!) che squadre e piloti hanno dovuto fronteggiare negli ultimi anni. Alla fine è stato deciso tuttavia di anticipare la 8 ore di Suzuka al primo weekend di luglio. Tra le ragioni di questa scelta anche quella di scongiurare sgradevoli concomitanze con i calendari fittissimi di Mondiale Superbike e, soprattutto, MotoGP.

IL CALENDARIO FIM EWC 2026

Per quanto concerne le restanti tappe del Mondiale Endurance 2026, di fatto non sono previsti cambiamenti di rilievo. Detto di Le Mans e Spa, il Bol d'Or è in definizione sempre per il mese di settembre, naturalmente in qualità di gran finale. Esclusa per il momento una potenziale quinta prova, altro argomento sul tavolo fin da tempi non sospetti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading