Superbike: 5 sfide da seguire negli ultimi round del Mondiale 2025

Superbike
lunedì, 22 settembre 2025 alle 19:45
superbike worldsbk 2025 razgatlioglu bulega
Mancano solamente tre round al termine del Mondiale Superbike 2025 e i temi di interesse non mancano. Nel prossimo weekend team e piloti saranno in azione ad Aragon, pista sulla quale c'è stato anche un test ad agosto e che può essere uno snodo importante di questo finale di stagione. Gli ultimi appuntamenti si disputeranno a Estoril (10-12 ottobre) e Jerez (17-19 ottobre). C'è ancora tanta carne sul fuoco, con alcune sfide molto interessanti da seguire prima che cali il sipario.

Superbike, Razgatlioglu contro Bulega: chi sarà il campione?

Indubbiamente, la sfida che interessa maggiormente gli appassionati della SBK è quella tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. I due si stanno contendendo il titolo mondiale piloti e, dopo una prima parte di campionato favorevole al pilota Ducati, il turco della BMW ha cambiato passo da Misano e si è preso la leadership della classifica. Ha conquistato 12 vittorie di fila e ad Aragon, dove non ha mai vinto, vorrebbe dare un'altra spallata al suo rivale.
Ci sono 39 punti a separare Razgatlioglu e Bulega. Quest'ultimo sa che il prossimo round al Motorland potrebbe essere decisivo per le sue speranze di vincere la corona iridata Superbike 2025. Toprak è determinatissimo a vincere su un tracciato storicamente favorevole alla Ducati Panigale V4 R.
In generale, vuole lasciare il WorldSBK da campione in carica prima di iniziare la sua avventura in MotoGP con il team Prima Pramac Yamaha. Bulegas darà tutto per provare a dargli un dispiacere, servirà una vera impresa da parte sua.

Petrucci, Locatelli, Bautista: caccia al podio Superbike

Interessante anche alla battaglia per il terzo posto nella classifica generale piloti, oggi occupato da Danilo Petrucci con 260 punti. Alle sue spalle ci sono Andrea Locatelli 236 punti e Alvaro Bautista con 230. Questi tre piloti daranno tutto per prevalere e aggiudicarsi la medaglia di bronzo.
Petrucci vuole lasciare il Barni Spark Racing Team con un risultato storico prima di trasferirsi nel team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK per sostituire Razgatlioglu. Lui e la squadra di Marco Barnabò sono già in vetta nelle classifiche riguardanti gli indipendenti, ma nel finale di 2025 si vogliono regalare un traguardo ancora più importante. Lo stesso team Barni è terzo nel campionato squadre (+38 su Pata Maxus Yamaha) e conta di restarci, ottenendo un altro piazzamento storico.
Petrux è il favorito, però Locatelli su Yamaha ha mostrato grande costanza e non va sottovalutato, anche se è l'unico a non guidare una Ducati. La guida Bautista, che sicuramente sta pagando le troppe cadute e che prima di andare nel Barni Spark Racing Team vorrebbe far valere il suo status di pilota ufficiale prendendosi il terzo posto. Lo scorso anno ad Aragon ha vinto le sue ultime gare nel Mondiale Superbike, questo weekend potrebbe essere importante per guadagnare punti ai rivali.

Mondiale Costruttori, BMW punta il trono Ducati

Si fa interessante anche la lotta per il titolo mondiale costruttori. In questo momento la Ducati precede la BMW di 3 punti. Razgatlioglu vorrebbe fare un altro regalo alla casa tedesca, che prima del suo arrivo del 2024 non aveva vinto alcuna corona iridata in SBK. Assieme a un altro titolo piloti spera di consegnare anche quello costruttori. La casa di Borgo Panigale lo ha vinto negli ultimi tre anni, vedremo se sarà il turno di BMW, desiderosa di imporsi per la prima volta anche in quella speciale classifica dedicata ai produttori.

SBK, Sam Lowes e Alex Lowes: due fratelli gemelli a duello

Di solito non è particolarmente interessante un duello per il sesto posto, ma nel Mondiale Superbike 2025 ci sono due fratelli gemelli a contenderselo. Ovviamente, ci riferiamo a Sam Lowes e Alex Lowes. Il pilota del team Elf Marc VDS è davanti con 163 punti, +19 rispetto al collega del Bimota by Kawasaki Racing Team. Sam guida una Ducati e inevitabilmente è il favorito, anche se negli ultimi tre round ha collezionato cinque ritiri e ha perso tanti punti. Alex ha fatto tris di podi a Magny-Cours e si è avvicinato "pericolosamente".
Ovviamente, guardando la classifica, non si può ignorare neppure Xavi Vierge: è ottavo a quota 122 e cercherà di dare un dispiacere ai fratelli Lowes, se la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade SP sarà competitiva tra Aragon, Estoril e Jerez. Il pilota catalano non è stato confermato dal team HRC, ma vuole concludere positivamente questa esperienza iniziata nel 2022.

Jonathan Rea, un ultimo podio prima del ritiro?

Jonathan Rea ha annunciato il suo ritiro da pilota a tempo pieno, quindi desidera terminare questo capitolo della sua carriera in maniera dignitosa. A Magny-Cours ha fatto vedere che ha ancora qualcosa da dare e prima di lasciare il WorldSBK gli piacerebbe tornare ad assaporare la gioia di risalire sul podio. Questa è la sua sfida personale.
Tra infortuni e problemi di feeling con la Yamaha R1, il sei volte campione del mondo Superbike non ha fatto due anni esaltanti. Gli ultimi tre round del 2025 non cambieranno minimamente la sua carriera, però Rea si sente ancora competitivo e cercherà di togliersi un'ultima soddisfazione. Con la Yamaha è salito sul podio solo nella Superpole Race a Donington nel 2024.
Foto: Dorna WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading