Bel tempo e primi veri test 2026 per la
Moto3 a Jerez: le classifica del primo giorno.
Va decisamente meglio a Jerez a livello meteo, con
Alvaro Carpe per soli 64 millesimi davanti a
Guido Pini alla fine della prima giornata di prove: si gira anche domani, sempre con orario 10-18, prima di fare spazio alla Moto2 per altri due giorni. Fa freddo, ma finalmente possiamo parlare di sole fin dal mattino per quanto riguarda i test ufficiali della
Moto3, per la prima volta dopo il
maltempo trovato a Portimao qualche giorno fa. L'intera penisola iberica ha vissuto davvero un periodo nero a livello meteorologico, ora ecco qualche segnale incoraggiante. Anche la frase comparsa stamattina sul profilo social del circuito di Jerez, con annessa foto, è stata eloquente:
"Quel cerchio brillante in cielo non è un riflettore spento male né un oggetto non identificato. È il nostro amico sole, scomparso nell'ultimo mese e mezzo. Finalmente è in pista con noi per questi test ufficiali Moto3".
Ricordiamo i tempi di riferimento sul tracciato andaluso: record assoluto 1:43.710 firmato da David Alonso nel 2024, miglior giro in gara è 1:45.105 realizzato da Ryusei Yamanaka sempre nella stagione 2024. Guardando quanto avvenuto in pista oggi, Guido Pini (Leopard Racing) è rimasto al comando a lungo con un best lap in 1:45.044: ricordiamo che è solo la seconda uscita con Honda Leopard, potrebbe essere un segnale molto positivo ma meglio aspettare il primo GP per altri pensieri. Anche perché nei test conta molto di più sistemarsi assieme alla moto che il riferimento cronometrico! Meglio di lui però ha fatto Alvaro Carpe (Red Bull KTM Ajo), che nell'ultima ora ha piazzato l'unico crono sotto il muro di 1:45 in questa prima giornata a Jerez, terza piazza per Scott Ogden (CIP Green Power) a circa un decimo dal capoclassifica.
Primi test davvero utili per David Munoz, ricordiamo KO nel finale di stagione 2025 per frattura del femore. Nel caso degli esordienti, ecco a Jerez la prima vera occasione per iniziare a gettare le basi per l'avventura nel Mondiale Moto3. Ricordiamoli tutti, cominciando da chi ha già qualche esperienza mondiale da wild card o sostituto: Brian Uriarte (Red Bull KTM Ajo), Marco Morelli (Aspar Team), Zen Mitani (Honda Team Asia), Casey O'Gorman (SIC58 Squadra Corse), Hakim Danish (MSi Racing Team), Jesus Rios (Snipers Team), Adrian Cruces (CIP Green Power). A loro aggiungiamo gli esordienti assoluti Veda Pratama (Honda Team Asia), Rico Salmela (Red Bull KTM Tech3) e Leo Rammerstorfer (SIC58 Squadra Corse).
La classifica del 1° giorno