SBK, il team Motocorsa svela la Ducati del rookie Alberto Surra: "Vivo un sogno"

Superbike
domenica, 15 febbraio 2026 alle 12:10
Alberto Surra pilota Superbike con il team Motocorsa SBK 2026 a Phillip Island
Superbike 2026: la presentazione del team Motocorsa Racing a Phillip Island, Alberto Surra carichissimo
Alla vigilia del test Superbike a Phillip Island, la squadra di Lorenzo Mauri ha mostrato la livrea della sua Panigale V4 R per la stagione 2026.
Sulla griglia del WorldSBK non mancano degli esordienti quest'anno e tra questi c'è Alberto Surra, nuovo acquisto del team Motocorsa Racing. Il 21enne piemontese è stato chiamato per sostituire Ryan Vickers, non confermato dopo un 2025 di risultati non giudicati sufficienti dal patron Lorenzo Mauri. Ripartire con un rookie non è mai semplice, però la squadra spera di aver pescato un altro jolly, come successe con Axel Bassani nel 2021.

Superbike, Motocorsa e Surra pronti a Phillip Island

Lunedì e martedì ci sarà l'ultimo test pre-campionato Superbike del 2026, tutti i team sono in Australia pronti per lavorare in vista del primo round che si disputerà nel prossimo weekend proprio a Phillip Island. Alla vigilia del test, Motocorsa Racing ha svelato ufficialmente i colori della Ducati Panigale V4 e della tuta di Lorenzo Surra.
Il 21enne pilota piemontese è molto motivato per questa sua prima stagione nel Mondiale SBK: "Sto vivendo un sogno - ha scritto in un post sul suo profilo Instagram - non vedo l’ ora di iniziare. Grazie di tutto… Testa bassa e lavorare".
La squadra di Mauri viene da due anni complicati, dopo l'addio di Bassani non è riuscita a ripetere i risultati che aveva ottenuto con il pilota veneto. Vedremo se nel 2026 ci saranno miglioramenti, anche se al rookie Surra va dato il tempo di imparare. Intanto, sarà fondamentale lavorare bene nel test a Phillip Island, mettendo delle buone basi per il futuro.
Per il pilota italiano l'ambiente del WorldSBK non è una novità assoluta, dato che nel 2025 ha corso gli ultimi quattro round del campionato mondiale Supersport. Da sostituto dell'infortunato Aldi Satya Mahendra del team Evan Bros si è ben comportato in sella alla Yamaha R9. Al debutto a Magny-Cours è subito salito sul terzo gradino del podio di Gara 1.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading