Alberto Surra commenta l'accordo con Motocorsa Racing per il Mondiale Superbike e traccia un bilancio del 2025. L'intervista. Dalla Moto2 alle prime comparse Supersport... Alla Superbike.
Alberto Surra infatti sarà protagonista della classe regina del
WorldSBK in sella alla Ducati Panigale V4 del team Motocorsa Racing. Un nuovo binomio molto interessante che deve attendere fino a 2026 per la prima uscita (non era infatti tra i piloti in azione negli
ultimi test a Jerez), ma il 21enne torinese sarà certamente da tenere d'occhio. Archiviato il terzo posto nell'Europeo Moto2 del JuniorGP, in una stagione che l'ha visto anche wild card nel Mondiale di categoria e debuttante nel Mondiale Supersport, il pensiero chiaramente è già alla nuovissima sfida.
Alberto Surra, approdi in Superbike!
Ho avuto questa bellissima opportunità dal team Motocorsa con Ducati e sono veramente contento. Abbiamo iniziato a parlare a fine campionato, è stata un'offerta un po' all'ultimo e io mi ero già fatto altre idee, ma l'ho colta subito al balzo. Mi sono fatto vedere nel mondo Superbike, quest'anno in Supersport, e devo ringraziare al 99,9% il team Evan Bros, in primis Fabio Evangelista e Mauro Pellegrini, ma anche tutta la squadra, che me l'hanno permesso. Sono riuscito a portare a casa dei bei risultati e mi sono fatto vedere anche da Motocorsa.
L'idea iniziale era la Supersport, come sei arrivato a questa scelta diversa?
Sì, l'idea iniziale era quella, ma alla fine ho fatto dei ragionamenti interni e, secondo il mio e il nostro punto di vista, è un progetto molto bello e ambizioso, soprattutto per il mio livello di crescita. Avere la moto top in Superbike di questi anni vuol dire solo che devo crescere come pilota, a livello di guida. All'inizio sarà difficile, perché sarà veramente tutto nuovo, ma se si lavora e si cresce gara dopo gara, si può arrivare ad un buon livello.
Una bella sfida... Ma se fosse un salto "troppo grande"? Come la vedi?
Avevo delle opportunità per andarci, però alla fine ho pensato di andare subito in classe regina, in primis perché sono giovane, ho 21 anni, e queste occasioni ti capitano una volta sola, quindi l'ho colta subito. E c'è sempre tempo per tornare in Supersport se va male, anche se sono sicuro di no. Ma noi piloti siamo sempre pronti alle nuove sfide, questa la vedo ancora più stimolante.
Quando farete i primi test?
A gennaio faremo due test di due giorni l'uno in Spagna e in Portogallo, poi ci saranno i due giorni di test in Australia a febbraio, e si comincia.
Ultima stagione Moto2 JuniorGP chiusa col 3° posto. Ce la racconti?
Abbiamo avuto un po' di problemi per tutto l'anno a livello di velocità sul rettilineo. Non siamo riusciti alla fine a vincere il campionato anche se ci siamo andati vicino in certe gare, però la squadra ha fatto comunque un gran lavoro. Insieme abbiamo ottenuto due vittorie con margine, le mie uniche nella categoria. Per Andifer American Racing era il primo anno nell'Europeo Moto2 e hanno fatto un lavoro bellissimo: mi ascoltavano molto, mi hanno dato tutti una grossa mano e aiutato a crescere.
Il 2025 è stato decisamente il tuo anno migliore in Moto2, giusto?
Sì, e secondo me sono migliorato sotto tutti i punti di vista, anche a livello di testa. Era da un po' che non avevo questi problemi meccanici e sono riuscito a gestirli nel migliore dei modi. Nonostante magari la frustrazione sono riuscito sempre a mantenere la calma, ho sempre portato a casa punti e risultati importanti. In pista ho guidato veramente bene: avendo messo a posto la parte della testa, sono riuscito a mettermi a posto anche a livello di guida, ero molto più lucido.
E delle comparse Supersport che ci dici?
Sono andate molto, molto bene. La moto era nuova e abbiamo avuto alcune difficoltà soprattutto nella seconda metà delle gare, ma il team per me è uno dei migliori con cui ho lavorato. Hanno fatto la differenza.
Come ci si prepara per la Superbike?
Al momento sto cambiando preparatore atletico: ringrazio quello che ho avuto per tanti anni, adesso ne avrò uno che mi seguirà per tutto l'anno e non vedo l'ora di cominciare.