Marquez grande dominatore dello scorso campionato MotoGP: Stoner ha cercato di esporre la ragione dietro il successo dello spagnolo.
Il 2025 è stato un anno speciale per
Marc Marquez, in grado di vincere il nono titolo mondiale della sua carriera mostrando una superiorità netta rispetto al resto della griglia MotoGP. Al primo tentativo con il team factory Ducati ha confermato di essere il numero 1, zittendo anche coloro che avevano dubitato di lui e della scelta fatta dalla casa di Borgo Panigale. Ora c'è grande curiosità di vedere se nel 2026 si ripeterà il suo dominio oppure se ci sarà
qualcuno in grado di dargli del filo da torcere sia in gara sia nella corsa alla corona iridata.
MotoGP, come Marquez fa la differenza: parla Stoner
Casey Stoner, intervistato da Crash.net, ha fornito una spiegazione inerente la supremazia che Marquez ha mostrato in MotoGP nel corso della stagione 2025: "Penso che molti piloti siano caduti nella stessa trappola. Sì, ci sono molti piloti veloci in circolazione al momento, però non credo che siano molti quelli che sfruttano appieno le loro capacità in gara. È qui che Marc li batte ora".
Il due volte campione del mondo ha fatto accenno a un difetto dello spagnolo, senza specificarlo e affermando che i suoi rivali non sono riusciti a capirlo per provare a sconfiggerlo: "Marc aveva un grosso punto debole in passato che credo nessuno abbia notato e su cui non voglio dire nulla. Ma è stato sorprendente che nessuno sia riuscito a sfruttarlo, suppongo, perché tutti lo guardavano come un 'boss finale'. E, invece di capire cosa dovevano fare, cosa dovevano migliorare in se stessi, magari come competere contro Marc, lo vedevano solo come un avversario incredibilmente difficile".
Gomme ed elettronica: Marc ha una marcia in più
Tra infortuni e problematiche tecniche, Marquez ha vissuto alcuni anni difficili in Honda, ma quell'esperienza gli è comunque servita per maturare e diventare ancora più forte: "Quello che ha fatto - spiega Stoner - è stato semplicemente costruire un altro livello di forza, intelligenza e pazienza. È apparentemente ciò che credo manchi a tutti quelli che lo stanno sfidando ora. Nessuno sembra capire cosa stia facendo in gara per preservare le gomme e fare tutte queste cose. Ma un tema molto comune che ho visto nel corso del 2025, e che nessuno ha colto abbastanza, è stata la sua pazienza con gli pneumatici. Penso che Marc abbia capito cosa è necessario ottenere da queste gomme e che sia davvero paziente con loro”.
La gestione delle gomme è un fattore in cui il campione in carica MotoGP eccelle. Stoner ha aggiunto altri dettagli importanti nella sua analisi: "C'è una cosa in cui penso che sia molto bravo: tutti gli altri si affidano solo all'elettronica. Quando la moto inizia a slittare o scivolare, l'elettronica prende il sopravvento. Marc sta sostanzialmente tenendo l'elettronica lontana da questo problema e cercando di risparmiare il più possibile la gomma, in modo che, quando l'elettronica interviene, non debba gestire questo slittamento incredibilmente rapido che si verifica: è molto più lento e prevedibile. E riesce a far durare quegli pneumatici molto più a lungo, al punto che quando l'elettronica prende il sopravvento, quando il livello di aderenza diminuisce, il suo livello di aderenza è molto più alto perché è stato molto delicato con loro all'inizio".
Anche Casey non era un pilota dipendente dall'elettronica e ai tempi della Ducati riuscì a fare qualcosa di unico. Dopo il titolo vinto nel 2007 con lui, la casa di Borgo Panigale ha dovuto attendere il 2022 per rivedere un suo pilota (Pecco Bagnaia) campione del mondo. L'australiano è stato un vero fenomeno e sicuramente riesce a comprendere bene alcune dinamiche della MotoGP di oggi. Ha studiato Marquez e ha esposto le ragioni che secondo lui hanno portato lo spagnolo a schiacciare la concorrenza nel 2025. Non rimane che attendere il via del campionato 2026 per vedere se lo spartito sarà uguale o diverso.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon è acquistabile il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo