I test MotoGP di Sepang sono passati in secondo piano, sotto i riflettori c'è la questione mercato. Finora solo Marco Bezzecchi ha annunciato il rinnovo con l'Aprilia, segno che Jorge Martin cambierà livrea dopo i malumori dell'anno scorso. Ma fino a quando non ci sarà l'accordo ufficiale tra Ducati e
Marc Marquez tutto sembra in sospeso.
Ducati e Marquez
Il rinnovo di contratto fra Marc Marquez e Borgo Panigale si sta rivelando più difficile del previsto. Alla fine la firma ci sarà, resta da capire a che condizioni. Anche se non è da escludere che la trattativa possa saltare e a quel punto il mercato piloti della MotoGP subirebbe contraccolpi imprevedibili. Ma tutto lascia pensare che in Ducati dormano sonni tranquilli e il nove volte campione del mondo vestirà il rosso anche nel 2027.
I big preferirebbero avere tutto in chiaro prima dell'inizio del campionato in Thailandia, o subito dopo. Non facile scegliere la prossima destinazione, considerando la transizione tecnica verso motori di cilindrata inferiore che richiederà leader forti all'interno del box. La responsabilità dello sviluppo dei nuovi prototipi richiede nomi certi. Per questo motivo Ducati non può permettersi il lusso di lasciare andare via Marc Marquez...
Quartararo verso Honda?
Uno degli argomenti più caldi è l'imminente addio di Fabio Quartararo. Di conseguenza Yamaha deve trovare un nuovo leader. Si parla di Jorge Martin e
Pecco Bagnaia. Al momento l'unica certezza è Toprak Razgatlioglu, precaria la situazione di Alex Rins, altrettanto per Jack Miller.
Honda sta disperatamente cercando la strada per ritornare al vertice della MotoGP. Servono garanzie tecniche, quelle che sono venute meno dopo la partenza di Marc Marquez. Buono il lavoro analitico di Luca Marini e Joan Mir, ma sicuramente uno dei due dovrà cambiare aria.
Ad Aleix Espargaró il compito di intraprendere il nuovo percorso verso i motori 850cc, Johann Zarco ha un contratto fino al prossimo anno, ma probabilmente non verrà impiegato per lo sviluppo. Diogo Moreira, anche lui sotto contratto fino al termine del 2027, è un debuttante, quindi un'incognita. Nel team ufficiale nessuno ha la garanzia di un posto, Jorge Martin è in cima alla lista dei desideri, ma restano alla finestra anche per Pedro Acosta e Fabio Quartararo.
Aprilia cerca il secondo big
In Aprilia resterà Raul Fernandez, ma ancora non si sa chi affiancherà il Bez. A Noale sognano una coppia tutta italiana con Bagnaia, ma l'iter non è semplice. Servono soldi e garanzie per il due volte campione MotoGP. In KTM, Maverick Vinales verrà promosso nel team factory, probabilmente affiancato da Alex Marquez, alla ricerca di un box ufficiale. In bilico anche il futuro di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, con VR46 intenzionata a trovare due pedine importanti sullo scacchiere del prossimo Mondiale.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri