SBK, Bimota fa sul serio: Axel Bassani sorprende a Phillip Island

Superbike
lunedì, 16 febbraio 2026 alle 11:32
Axel Bassani pilota Bimota Superbike nel test SBK a Phillip Island
Superbike, test Australia: Bassani e Bimota sorprendono a Phillip Island
Il pilota veneto ha brillato nel primo dei due giorni di test Superbike in Australia: buone premesse per la stagione 2026?
Se la prima posizione di Nicolò Bulega con la Ducati non stupisce particolarmente, oggi a Phillip Island fa più notizia la seconda di Axel Bassani. Il pilota del Bimota by Kawasaki Racing Team ha chiuso a 291 millesimi dal connazionale, percorrendo un totale di 61 giri. Presto per esaltarsi, però è stato un buon inizio di test SBK in Australia. L'altra KB998 Rimini, quella guidata da Alex Lowes, è sesta.

Superbike Test Australia, Bassani e Bimota sorridono

Considerando com'erano andati i test a Jerez e a Portimao, Bassani è decisamente soddisfatto di aver potuto girare a lungo oggi in Australia: "È stato un giorno abbastanza buono, finalmente abbiamo fatto un po' di giri con la moto, dato che nei test precedenti siamo rimasti a guardare a causa del maltempo. È stato positivo risalire in moto e girare, faceva molto caldo ed è stato difficile fisicamente. Ma mi sono sentito abbastanza bene, abbiamo provato alcune cose sulla moto e sono felice. Nel box stiamo lavorando davvero duramente e speriamo di continuare così".
Il 26enne originario di Feltre ha parlato anche del tipo di lavoro che è stato fatto e quello che verrà eseguito nel secondo giorno di test Superbike a Phillip Island: "Ci siamo concentrati sull'anteriore, abbiamo provato diverse soluzioni. Ho usato entrambe le moto e il tempo sul giro è stato quasi lo stesso. Sono stato abbastanza costante, questo è positivo, però dobbiamo capire ciò di cui abbiamo bisogno per la gara e per la lunga distanza. Domani faremo un long run per verificare il mio feeling con la moto, è importante essere consistenti per 20 giri, cosa non facile con il caldo".

KB998 Rimini competitiva

Axel vede positivamente il fatto che anche il compagno Alex Lowes abbia chiuso in top 6 con l'altra Bimota KB998 Rimini, seppur distante circa 9 decimi da Bulega: "Sicuramente è importante avere entrambe le moto davanti. Lavoriamo insieme e cresciamo insieme. È solo il primo giorno, ma è importante iniziare nel modo giusto. Ora speriamo di proseguire così".
Infine, Bassani ha parlato delle aspettative per la stagione Superbike 2026, nella quale immagina di avere una crescita rispetto a un 2025 che è stato soprattutto di apprendimento e sviluppo: "Mi aspetto di mettere a frutto quanto fatto l'anno scorso, ora che abbiamo un anno di esperienza in più. Dobbiamo essere intelligenti per cercare di sfruttare tutto al meglio. Non dobbiamo metterci troppa pressione addosso, perché abbiamo solo due moto in pista. Abbiamo molto lavoro da fare, dobbiamo continuare a crederci e spingere. Con Uri (Pallares, il nuovo capotecnico, ndr) sta andando tutto bene. Questo è davvero il primo giorno che lavoriamo insieme, abbiamo molto lavoro da fare, ma al momento va tutto bene".
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading