Miguel Oliveira traccia il bilancio della prima giornata di test Superbike a Phillip Island.
Miglior esordiente nella
prima sessione di test, secondo rookie ad un decimo dall'ex Moto2 Dixon nel
secondo turno, quello più veloce.
Miguel Oliveira archivia la prima giornata con un best lap di 1:30.563, a +1.218 da Nicolò Bulega al comando. Causa maltempo in precedenza, a Phillip Island sono scattati i primi veri test Superbike, gli ultimi prima del via del Mondiale 2026 in programma già il prossimo weekend! Il processo di adattamento alla BMW M 1000 RR è appena iniziato per il neo pilota ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, alla scoperta di un nuovo mondo dopo un'intera carriera nel Mondiale MotoGP. Interessante però il confronto con il compagno di box: Danilo Petrucci, anche lui neo acquisto BMW, ha chiuso dietro in entrambi i turni, infine 14° a poco meno di un decimo dal portoghese.
Primi veri test
"Oggi abbiamo svolto due lunghe sessioni per cercare di conoscere meglio la moto e cominciare in maniera più appropriata la pre-stagione". Un commento detto col sorriso: come detto, la griglia Superbike non ha avuto davvero fortuna col meteo né a Jerez né a Portimao. Possiamo dire quindi che questi di Phillip Island sono i primi veri test utili per una stagione 2026 che inizia a brevissimo. Miguel Oliveira è un debuttante in Superbike e ha davvero pochissimo tempo per gettare le basi per la sua prima stagione in questo nuovo campionato. "È stata una giornata utile per risalire in sella e ritrovare quel feeling che avevo avuto a novembre, quando ho provato la moto per la prima volta" ha continuato Oliveira a worldsbk.com alla fine di questo primo giorno di test.
Nessuna aspettativa
Su cosa s'è concentrato? "Soprattutto sull'adattamento dello stile di guida, con qualche cambio di set up per farmi stare più comodo. È quello che possiamo fare in un giorno". Ha chiuso con l'11° tempo, a +1.2 dall'imprendibile Bulega. Se l'aspettava? "Non so cosa aspettarmi senza test" ha ammesso Oliveira. "Mi servono più esperienza e più giri, ma stiamo facendo passi avanti e capiamo cosa sta succedendo. Cerchiamo di essere il più pronti possibile per il weekend di gara". Per il secondo giorno, il programma è in primis continuare il processo di adattamento, ma non solo. "Stiamo cercando un po' più di velocità" ha aggiunto. "Nessun cambio importante, solo piccoli aggiustamenti".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri