Chiedimi se sono felice: Lorenzo Baldassari in mezzo agli squali Superbike, Go Eleven se la gode

Superbike
lunedì, 16 febbraio 2026 alle 14:30
Lorenzo Baldassarri è stata la grande sorpresa della prima giornata di test Superbike in Australia
Alzi la mano chi se lo sarebbe immaginato un Lorenzo Baldassarri subito così veloce nei test Superbike in Australia. I ragazzi del team Go Eleven Ducati aprono il post Andrea Iannone con il sorriso stampato sul volto.
Nelle precedenti uscite fra Jerez e Portimao il Balda non aveva praticamente girato mai con l'asfalto veramente asciutto. A Phillip Island invece il sole picchia forte e il romagnolo si è scatenato: quarto tempo nella sessione d'apertura, settimo nella combinata dei due turni. Il dato importante è il distacco dal marziano Nicolò Bulega: solo nove decimi. Baldassarri meglio di Alvaro Bautista: il debuttante si è buttato in mezzo agli squali e li ha guardati negli occhi senza timore.

"Mi sono sfogato"

"E' stata un'attesa lunga, oggi mi sono sfogato" sorride l'ex pilota del Motomondiale. "Direi che questa prima giornata sia andata molto bene, sono contento soprattutto del mio ritmo e del feeling con il gruppo di lavoro. Lavoriamo a piccoli passi, ma stiamo iniziando a creare la nostra via. mi sono concentrato principalmente sul mio stile di guida. Ancora non sono un tutt'uno con la moto, ma non mi sento lontano ed il potenziale è enorme. Abbiamo altre due sessioni per trovare una buona base per il weekend e recuperare tutto ciò che non abbiamo potuto fare quest'inverno".

"E' tornato il sereno"

Raggiante anche Denis Sacchetti, team manager della formazione piemontese. "Lorenzo non ha toccato quasi niente sulla moto, vuole prima adattarsi, sentire la Panigale V4 come sua, e pensiamo che sia un'approccio perfetto". Andrea Iannone cercato di imporre il metodo di lavoro MotoGP nel box Go Eleven, finendo alla lunga per sollevare una serie incomprensioni e tensioni. Qui in Australia, l'anno scorso fece podio, ma in altre circostanze il risultati non gli hanno dato pienamente ragione. "Nel box è tornata la serenità, siamo tutti felici. Non ci aspettavamo una partenza così lanciata, ma meglio così. Fra l'altro Balda è stato veloce anche dopo 26-27 giri con la stessa gomma: su un tracciato come questo è un segnale importante."

Ducati super speed

La Panigale V4 R ufficiale con Bulega e Lecuona ha strapazzato la concorrenza sul dritto, la versione satellite di Go Eleven ha preso 4-5 km/h dalle sorelle. "Stiamo utilizzando un motore test, per il week end pensiamo di poter compiere un passo avanti, ma temo che anche le altre loro faranno" puntualizza Sacchetti. Tutte le Ducati sono andate in pista con il flussometro regolato sul nuovo valore regolamentare di 45 kg/ora di carburante, un chilo sotto il riferimento di 46. Bimota e Kawasaki (identico motore) partono con 46, mentre Honda e Yamaha avranno 46,5 chili/ora di benzina, grazie alle concessioni regolamentari. A guardare la classifica delle velocità però pare che il flussometro non incida minimamente sulle prestazioni.
"Se sei incerto, tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading