Ducati ha vissuto un quinquennio felice in MotoGP. Nel 2021 il titolo mondiale è finito nelle mani di Fabio Quartararo, ma quel secondo posto di
Pecco Bagnaia era il segnale di un inizio glorioso per Borgo Panigale. Nei quattro anni successivi hanno vinto il Mondiale, due volte con l'italiano, una con Jorge Martin e infine con Marc Marquez. Un trionfo che sembra destinato ad andare avanti anche nel 2026 e porta la firma di Gigi Dall'Igna.
Un 2025 meraviglioso
Il direttore generale e guru di Ducati ha trasformato le rosse nel punto di riferimento della MotoGP. L'ingegnere veneto ha sicuramente motivi di vanto, personali e per la sua squadra. "Senza dubbio, è stato un anno meraviglioso. Direi che gli ultimi anni sono stati tutti anni bellissimi...Tutti i nostri piloti nel 2025 sono riusciti a salire sul podio e quattro di loro hanno vinto una gara. È stato sicuramente un anno meraviglioso".
Bagnaia nota dolente
L'anno scorso è rimasto l'amaro in bocca per Pecco Bagnaia. Il piemontese ha chiuso con una mediocre quinta posizione in classifica generale e soltanto due vittorie (Austin e Motegi). Difficile trovare una responsabilità precisa. "Non siamo riusciti a mettere Pecco nelle condizioni per dare il meglio di sé come avrebbe potuto - ha proseguito Dall'Igna a 'La Gazzetta dello Sport -. A volte le cose non vanno come vuoi tu, ma come vogliono andare loro. Nessuno rende sempre tutto al meglio. Ma alla fine l'equilibrio è assolutamente positivo".
Ducati senza concessioni
Anche nella prossima stagione MotoGP Ducati non avrà concessioni. "
Sicuramente il fatto di non riuscire a provare e di avere meno gomme a disposizione rende molto più difficile lo sviluppo. Nel 2025 abbiamo azzardato poco. La moto era molto simile alla 2024, poi l'abbiamo sviluppata durante l'anno. Ma avere le concessioni ti permettere di sviluppare di più e dare il massimo ai propri piloti. Siamo stati costretti a fare delle prove durante le gare, ma non è il modo migliore per provare. Non c'è mai il tempo a disposizione per fare bene le prove", ha concluso
Gigi Dall'Igna.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri