Superbike Phillip Island, test 1: Ducati missile, Bulega è già davati

Superbike
lunedì, 16 febbraio 2026 alle 5:19
Nicolò Bulega è stato il più veloce nelle prime prove Superbike a Phillip Island
A Phillip Island la Superbike ha acceso i motori in preparazione al round d'apertura del Mondiale. La prima vera classifica '26 ci offre una Ducati in version missile. Ecco il primo verdetto.
Nicolò Bulega è stato il più veloce nella prima delle quattro sessioni dell'ultimo test precampionato, che offre a piloti e team la possibilità di girare per otto ore (due per ogni sessione). E' un collaudo salvagente che permetterà di recuperare il tempo sprecato a gennaio causa tempo inclemente sia a Jerez che Portiamo. La prestazione del vice iridato non sorprende: 1'29"451, a nove decimi dal primato in gara firmato dallo stesso Bulega due anni fa in 1'28"564.

Le Ducati sono missili 

Nicolò a Phillip Island l'anno scorso non lasciò niente agli avversari: tre vittorie sonanti, per distacco. E' del tutto logico ritrovarlo subito in testa. La nuova Ducati Panigale V4, con varie novità di ciclistica inclusa l'adozione del forcellone bibraccio, motoristicamente è un portento: nella lista delle migliori velocità ce ne sono quattro là davanti in fila indiana, con la #11 di Bulega transitata a 321,0. Poco distanti le V4 gemelle di Lecuona, Bautista e Montella. Tutte le altre sono indietro di almeno 4/5 km(h, inclusa la BMW: Miguel Oliveira non è andato oltre 317,2.

Vanno forte anche i privati 

La sessione si è svolta in condizioni climatiche ideali, con 27 °C aria e 32 °C sull'asfalto offrendoci la prima classifica un pò attendibile della Superbike 2026. Il dato che più sorprende, continuando a parlare di Ducati, è che anche le Panigale satellite volano: in seconda posizione c'è Yari Montella (team Barni), formidabile inizio per Lorenzo Baldassarri al debutto con Go Eleven: il post Andrea Iannone si apre ad alto livello. Nel quartetto italiano che guida le operazioni c'è anche Axel Bassani, terzo con la Bimota: andare più forte di Alex Lowes (sesto) qua dentro è un ottimo segnale. Anche se bisogna ricordare che siamo appena a lunedi...

BMW passo lento, Stefano Manzi primo incidente 

Sotto i riflettori ci sono ovviamente i due eredi del campione del mondo Toprak Razgatlioglu che ha lasciato il #1 vacante per salire in MotoGP con la Yamaha. Miguel Oliveira, decimo tempo, è distante un secondo da Bulega, Danilo Petrucci ne ha presi due: la squadra tedesca però è in forte ritardo, inoltre la coppia comincia l'avventura sul qual la BMW non ha mai vinto e non ha brillato particolarmente neanche con il fenomeno turco. La prima scivolata della settimana australiana è toccata a Stefano Manzi, iridato della serie cadetta al debutto in top class. La seconda e ultima sessione di giornata finisce alle 07:40 italiane.
Superbike 2026: classifica turno 1 test Phillip Island
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading