Ducati da rimonta: Meo recupera 1.277 posizioni in gara al Touquet!

In Pista
martedì, 17 febbraio 2026 alle 12:00
Antoine Meo
L'Enduropale du Touquet è una competizione motociclistica che si presta ad imprese d'altri tempi. Giunta quest'anno alla sua 50esima edizione, mantiene intatta la sua prerogativa di sempre: si corre, partendo tutti insieme, sulla sabbia della spiaggia di Pas-de-Calais. In gara professionisti ed amatori, con moto comprate in concessionaria o mezzi Factory o giù di lì. Non da meno, sfidando le avversità del meteo per una prova di resistenza della durata effettiva superiore alle 3 ore. C'è poi chi, come nel caso di Antoine Meo, si rende protagonista di una rimonta leggendaria.

L'INFERNO DEL TOUQUET CON LA ROSSA DUCATI

Antoine Meo è un nome che non suona certamente nuovo agli appassionati. Cinque volte Campione del Mondo Enduro, leggenda della regolarità, da un triennio a questa parte si è legato a Ducati come collaudatore del progetto Desmo450 MX. Disputando anche qualche gara in Francia nel 2025, preparandosi al preannunciato ritorno quest'anno all'Enduropale du Touquet. Schierato direttamente da Ducati France per una compagine a tre punte completata da Matteo Puffet e Pierrick Paget oltre che da una schiera di amatori (tra questi anche il direttore commerciale della filiale transalpina di Borgo Panigale), non ha lasciato nulla al caso. Si è preparato a puntino, allenandosi a pieno regime nei mesi scorsi, con l'obiettivo di divertirsi e di divertire. Non aspettandosi tuttavia di vivere un vero e proprio inferno.

RIMONTA LEGGENDARIA

Le avverse condizioni metereologiche di per sé non hanno aiutato i 1.298 partecipanti alla 50esima edizione, Meo compreso. Come se non bastasse, pronti-via, si è dovuto fermare per quasi 4 minuti per un inconveniente tecnico, risolto in corso d'opera presso la tenda Ducati France. Non benissimo, insomma: alla partenza di una gara da 3 ore, ritrovarsi subito 1298esimo ed ultimo. Rendendosi autore di una rimonta nella storia.

1277 POSIZIONI GUADAGNATE

Mentre Todd Kellet con Drag'On Tek Yamaha si avviava verso la sua quarta vittoria consecutiva aggiudicandosi contestualmente il titolo mondiale FIM Sand Races, Antoine Meo ha messo in mostra tutta la sua classe nelle 3 ore e 11 minuti di gara. Al termine del primo giro era già 443esimo. Al secondo 183esimo, poi 106esimo (al 3°), 61esimo (al 4°), 40esimo (al 5°), 30esimo (al 6°), conquistando la 22esima posizione al nono giro. Mai più lasciata fino all'esposizione della bandiera a scacchi. Classificato 21esimo, con il record effettivo di 1.277 posizioni guadagnate dopo l'inconveniente al via, tutto questo a 41 anni compiuti. Con la sua rossa Ducati Desmo450 MX, incarnando a pieno lo spirito del Touquet.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading