Ducati al top con Bulega in Australia, però Bimota sembra essere nel gruppo che può giocarsi il podio nel primo round SBK 2026.
I test pre-campionato sono andati in archivio e adesso i team Superbike sono concentrati sulle gare che dovranno affrontare nel weekend a Phillip Island. Scontato dire che Nicolò Bulega sarà il favorito per la vittoria di tutte le manche, visto che lunedì e martedì ha mostrato una superiorità abbastanza netta rispetto agli avversari. Potrebbe essere più interessante la lotta per gli altri due gradini del podio, con i piloti Bimota che puntano a salirci.
Axel Bassani e Alex Lowes hanno terminato il
test al quinto e al sesto posto, rispettivamente. Davanti c'erano quattro Ducati Panigale V4 R, Bimota sembra essere il secondo costruttore della griglia, almeno in Australia.
Superbike, Test Australia: Bassani punta in alto con Bimota
Bassani sente di avere un buon pacchetto tecnico a Phillip Island, ma ha anche sottolineato che c'è qualcosa che non convince pienamente e che richiederà un intervento in ottica weekend di gara : "Nelle sessioni siamo sempre tra i primi tre-quattro e siamo stati costanti. Abbiamo provato diverse soluzioni. Abbiamo anche fatto un long run di 21 giri e i risultati non sono stati male. Non sono completamente soddisfatto, perché nei primi 7-8 giri ho faticato un po' a mantenere un buon ritmo, quindi dobbiamo capire. In generale, il feeling è abbastanza buono. Ogni volta che scendo in pista, ho un buon passo e al box mi sento bene. Controlleremo alcuni dati, c'è molto lavoro da fare, ma stiamo andando bene. Sappiamo dove possiamo essere e penso che possiamo migliorare un po' per il primo weekend di gara dell'anno. In generale, siamo abbastanza pronti".
Il pilota veneto è al secondo anno con la KB998 Rimini e sta lavorando con un nuovo capotecnico, Uri Pallares. Sicuramente vorrà cogliere l'occasione di lottare per il podio se gli si presenterà l'occasione per farlo nel primo round Superbike in Australia. A differenza di Lowes, già sul podio con la Bimota nel 2025, lui non è ancora riuscito a chiudere una gara nelle prime tre posizioni da quando guida per il marchio riminese. Il podio gli manca dal 2023, quando correva con la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa. Vedremo se Phillip Island sarà il posto giusto per rivederlo lassù.
"In Testa": su
Amazon potete comprare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike