Il pilota emiliano ha dominato l'ultimo test del pre-campionato Superbike: sembrano esserci le premesse per una tripletta nel primo round del 2026.
Phillip Island è una delle sue piste preferite e
Nicolò Bulega ha confermato questo feeling speciale anche nei due giorni di test disputati in Australia. Con la nuova Ducati Panigale V4 R ha chiuso al primo posto della classifica sia lunedì sia martedì. Il suo miglior tempo di 1'28"630 è di 50 millesimi migliore rispetto a quello che lo aveva messo al primo posto al termine del test pre-campionato del 2025 con la "vecchia" moto. Un'ottima notizia per lui e per il team Aruba Racing, che sicuramente si presentano da favoriti per il round del prossimo weekend.
Superbike Test Phillip Island: il bilancio finale di Bulega
Il pilota emiliano non può che essere soddisfatto del suo test, dato che le risposte della
nuova Ducati sono state assolutamente positive: "
Sono contento, mi sono sentito bene con la moto. Oggi abbiamo provato qualcosa di diverso sul setting, in particolare durante la seconda sessione, però poi siamo tornati indietro alla moto di stamattina, mi piaceva di più. Quando hai un buon feeling, guidi bene e riesci a spingere con il pacchetto e il setting che hai, poi non sempre funzionano benissimo i cambiamenti che provi a fare. Abbiamo deciso di tornare indietro per mantenere le sensazioni che avevo avuto al mattino e tutto è andato bene. Ho avuto un buon ritmo".
Non sono tantissimi i chilometri fatti con la nuova Panigale V4 R, però Bulega sta scoprendo una moto che gli permette di essere efficace alla guida e con un potenziale ancora da scoprire interamente: "La cosa più importante è aver avuto un buon feeling con la moto. Stiamo scoprendo alcune aree nuove con questa moto nuova. Abbiamo un lungo lavoro da fare durante la stagione, però abbiamo iniziato bene".
SBK Australia, Nicolò favoritissimo per il primo round
Anche se sembra avere una marcia in più di tutti gli altri della griglia, il vice-campione Superbike 2024-2025 non si accontenta e punta a effettuare nuovi passi avanti in vista del weekend: "Al momento, è solo un test. Voglio migliorare, ci sono alcune aree in cui posso farlo e ci lavoreremo in questi giorni prima del weekend di gara. Poi vedremo. Ci sono alcune cose della moto di cui non sono felicissimo, credo che progredire di un paio di decimi sarebbe positivo".
Lo scorso anno fece tripletta nel round di apertura a Phillip Island, dove nel 2024 vinse al debutto in SBK. La pista gli piace molto e sembra tutto "apparecchiato" per un nuovo tris di vittorie, però è fondamentale rimanere con la testa sulle spalle e non pensare che sarà tutto facile. Senza la mentalità giusta, c'è il rischio di incappare in errori. Bulega vuole restare concentrato e poi dare tutto per lasciare l'Australia con il bottino pieno di punti.