Jorge Martin e sua mamma ringraziano il dottore... e Marc Marquez

MotoGP
mercoledì, 18 febbraio 2026 alle 10:08
Jorge Martin
Jorge Martin
La pre-stagione MotoGP 2026 è iniziata già in salita per Jorge Martin. Il campione madrileno sta cercando di mettersi alle spalle un periodo costellato di infortuni, che gli ha impedito di esprimersi al meglio con l'Aprilia. Dopo l'ultima operazione dello scorso dicembre, 'Martinator' sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. Il circuito di Buriram sarà finalmente teatro del tanto atteso ritorno.

Il consiglio di Marquez

Durante la pausa invernale, Jorge Martin si è sottoposto a un intervento chirurgico per correggere problemi alla clavicola destra e al polso sinistro. Per quanto riguarda la mano sinistra, l'alfiere di Noale ha chiesto consiglio a uno dei suoi principali rivali in pista, Marc Marquez, che ha condiviso la sua esperienza medica dopo i suoi infortuni. "Jorge mi ha chiamato a fine stagione per chiedermi un consiglio. Gli ho suggerito di andare dai medici che mi avevano operato al pollice e alla spalla lo scorso inverno e gli ho dato i loro recapiti", ha raccontato il campione della Ducati.

Il via libera del dottore

Il consiglio di Marc è stato decisivo per il pilota Aprilia, che ha affidato la sua guarigione a un'equipe medica specializzata. Uno dei chirurghi responsabili dell'intervento è stato il Dott. Ignacio Roger de Oña, specialista in chirurgia della mano e del polso, microchirurgia e ricostruzione microchirurgica degli arti superiori e inferiori e chirurgia dei nervi periferici. Il medico ha condiviso i progressi del pilota sui social media con un messaggio ottimista.
"A novembre ho avuto l'onore di operare Jorge Martin, campione del mondo di MotoGP, per una pseudoartrosi dello scafoide. Oggi, dopo un'eccellente convalescenza, gli ho dato il via libera e, per quanto mi riguarda, è pronto a tornare alle competizioni. Dietro ogni polso si celano biomeccanica, tempismo e complesse decisioni chirurgiche... e dietro ogni campione, una disciplina e un'etica del lavoro straordinarie. È stato un piacere accompagnarlo in questo percorso e assistere alla sua impeccabile guarigione. Ora è il momento per lui di tornare a fare ciò che sa fare meglio: correre al limite. In bocca al lupo per questo nuovo capitolo."

'Martinator' in Thailandia

La risposta del pilota è stata immediata. Jorge Martin ha ringraziato pubblicamente il medico per il suo lavoro: "Grazie, dottore! È una macchina! Un risultato incredibile per un'operazione difficile!". Anche sua madre, Susana Almoguera, ha espresso la sua gratitudine con un messaggio diretto e sentito: "Grazie mille per tutto!". Il campione della classe MotoGP si è allenato al Circuito Aspar, dove solitamente si reca anche Marc Marquez. Il prossimo step sarà il test in Thailandia del 21-22 febbraio, dove salirà sulla RS-GP per la prima volta nel 2026.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading