Nuova stagione Superbike, si parte anche quest'anno da Phillip Island: ecco il programma del weekend.
L'inverno non è stato dei migliori per i team del campionato mondiale SBK, che solamente in Australia hanno potuto disputare un test con due giorni di pista completamente asciutta. A Jerez e Portimao il maltempo ha rovinato i piani di tutti. Ma ormai il passato e il passato, nel prossimo weekend si inizia a fare sul serio con il primo round del 2026. Com'è ormai da tradizione, si inizia da Phillip Island, su una pista molto bella ma che consuma tanto le gomme. Attenzione alle condizioni meteo: temperature e vento sono sempre fattori da tenere in forte considerazione e per domenica non sembra esclusa la pioggia. Le squadre devono farsi trovare pronte a qualsiasi scenario.
Bisogna ricordare che, a causa di un problema nel trasporto delle gomme a Phillip Island, i piloti non hanno potuto provare la nuova posteriore Pirelli (E0829) durante il test. La utilizzeranno da venerdì nelle prove libere.
Superbike, round Australia: Bulega e Ducati faranno bottino pieno?
Nel 2025 ci fu tripletta di vittorie per Nicolò Bulega, che anche nel 2026 è l'indiscusso favorito del primo round del calendario SBK. Non solo perché non c'è più Toprak Razgatlioglu, campione in carica migrato in MotoGP, ma anche perché nell'ultimo test ha mostrato una netta superiorità rispetto alla concorrenza. Ha già un grande feeling con la nuova Ducati Panigale V4 R. Forse solo la pioggia può mettere a rischio il suo proposito di lasciare Phillip Island con il bottino pieno di punti.
Più in difficoltà il suo nuovo compagno di squadra Iker Lecuona, sicuramente più danneggiato dal fatto di non aver potuto disputare in condizioni ideali i test a Jerez e a Portimao. Anche se nel test ha accusato oltre un secondo di gap da Bulega,
lo spagnolo è tranquillo e concentrato sul percorso di adattamento che deve compiere. Ha dichiarato che la sua pre-stagione terminerà domenica, quindi vive il primo round Superbike 2026 senza la pressione di dover essere subito davanti. Ha tanto da imparare.
Ad aver impressionato positivamente con la nuova Ducati nel test in Australia sono Sam Lowes (Marc VDS) e soprattutto Yari Montella (Barni Spark) e Lorenzo Baldassarri (Go Eleven), che nella classifica dei tempi erano i primi inseguitori di Bulega, seppur a distanza. Alvaro Bautista ha faticato un po' nel primo giorno ed è cresciuto nel secondo, un due volte campione del mondo SBK non va mai sottovalutato. Il rookie Alberto Surra spera di iniziare bene con la sua Panigale V4 R del team Motocorsa e anche Tarran Mackenzie ambisce a regalare dei buoni punti al team MGM Optical Express.
SBK, Toprak addio: BMW working progress con Oliveira e Petrucci
Dopo aver incassato l'addio di Razgatlioglu e aver destinato Michael van der Mark al test team e al team del Mondiale Endurance, BMW ha accolto nel proprio box Danilo Petrucci e Miguel Oliveira. Entrambi sono alle prese con un difficile adattamento alla M 1000 RR, che nella pista di Phillip Island non ha mai vinto. In Australia non bisogna aspettarsi troppo dai due nuovi arrivati, che sfrutteranno l'occasione per fare ulteriore esperienza ed essere più forti quando il campionato approderà in Europa.
Certo, dopo i due titoli vinti con Toprak c'è grande voglia di ripetersi, però nel team ROKiT BMW Motorrad
WorldSBK sono consapevoli di dover dare del tempo alla coppia Oliveira-Petrucci, soprattutto alla luce del fatto di non aver potuto disputare un pre-campionato normale.
Bimota seconda forza della griglia?
Al termine del recente test australiano, c'erano le due Bimota KB998 Rimini dietro alle Ducati Panigale V4 R che occupavano le prime quattro posizioni della classifica del tempi. Axel Bassani, quinto, ha lavorato bene con il nuovo capotecnico Uri Pallares e sogna di salire sul podio per la prima volta con il marchio riminese. Alex Lowes, che il podio lo ha già assaggiato nel corso del 2025, ha a sua volta l'obiettivo di essere protagonista a Phillip Island. Vincere sarà difficile, però se si dovesse presentare un'occasione la sua esperienza potrebbe fare la differenza.
È il secondo anno del progetto Bimota e ci sono già dei primi segnali di crescita. Potrebbe essere la seconda forza del primo evento 2026, vedremo nel resto della stagione. Gli investimenti non mancano e ci sono buone aspettative. Bassani e Lowes sono pienamente coinvolti e motivati.
Yamaha in difficoltà a Phillip Island
A non aver brillato nel test Superbike in Australia è Yamaha, con una sola R1 nella top 10 della classifica finale. Il migliore è stato il nuovo arrivato Xavi Vierge, nono.
In grande difficoltà piloti che conoscono meglio la moto come Andrea Locatelli e Remy Gardner, mentre è comprensibile che il rookie Stefano Manzi possa faticare in questi suoi primi passi nella categoria. In fondo alla classifica c'erano le Yamaha R1 del team Motoxracing guidate da Bahattin Sofuoglu e dall'esordiente Mattia Rato.
Quello a Phillip Island potrebbe essere un weekend molto difficile per la casa di Iwata, che certamente lavorerà per portare a casa più punti possibili e poi si concentrerà sull'essere più competitiva nei successivi appuntamenti del calendario 2026.
Honda senza Dixon e Chantra, Kawasaki cresce con Gerloff
La situazione del team Honda HRC è clamorosa: dopo aver perso Somkiat Chantra per infortunio prima dei test invernali, nel secondo giorno di lavoro in Australia è finito KO anche Jake Dixon. Neppure il pilota britannico potrà correre nel primo round dell'anno. In pista ci saranno comunque due CBR1000RR-R Fireblade SP, guidate da Tetsuta Nagashima (tester designato come sostituto di Chantra) e da Ryan Vickers (wild card). Un pessimo modo di iniziare un nuovo corso di cui fa parte anche Jonathan Rea, ingaggiato come collaudatore ma non presente a Phillip Island (c'era a Jerez e a Portimao).
Kawasaki sarà in azione con il suo unico pilota, Garrett Gerloff, decimo nella classifica dei tempi del recente test. La nuova Ninja ZX-10RR sta piacendo al pilota texano, che ambisce a disputare una stagione 2026 di livello decisamente superiore rispetto a quello mostrato nel 2025.
Superbike e Supersport in Australia: gli orari e dove seguire le gare
Il round di apertura del Mondiale Superbike sarà trasmesso in diretta TV da Sky Sport, che continuerà a trasmettere gli appuntamenti del campionato fino al 2027. Per la diretta streaming sono a disposizione i servizi Sky Go e NOW, mentre il canale in chiaro TV8 trasmetterà live Gara 1 e Gara 2. In azione a Phillip Island anche il Mondiale Supersport. Di seguito gli orari tv-streaming del weekend.
Venerdì 20 febbraio 2026
- 00:25 – 01:05 – WorldSSP Free Practice
- 01:20 – 02:05 – WorldSBK Free Practice 1
- 04:55 – 05:35 – WorldSSP Tissot Superpole
- 06:00 – 06:45 – WorldSBK Free Practice 2
Sabato 21 febbraio 2026
- 03:00 – 03:15 – WorldSBK Tissot Superpole
- 04:30 – WorldSSP Gara 1
- 06:00 – WorldSBK Gara 1
Domenica 22 febbraio 2026
- 03:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
- 04:30 – WorldSSP Gara 2
- 06:00 – WorldSBK Gara 2
"In Testa": su
Amazon potete comprare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike