Surra in Superbike con Motocorsa: storia di una rinascita

Superbike
mercoledì, 18 febbraio 2026 alle 19:30
Alberto Surra
Alberto Surra
In Superbike per ritrovare se stessi. Sono sempre di più i piloti che dopo un passato nel Motomondiale approdano alle derivate di serie. Alcuni compiono questa scelta a fine carriera, inutile negarlo. Tanti però arrivano da giovanissimi. Alcuni prima di approdare in Superbike aspettano di vincere in Supersport ed entrano poi dalla porta principale come Bulega e Manzi. Altri invece hanno un percorso diverso come Surra e Baldassarri.
La storia di Alberto Surra è quella di una rincorsa costante, iniziata tra i cordoli dei kartodromi piemontesi. È il racconto di un talento che non ha mai avuto paura di cambiare pelle, passando con naturalezza dalla Moto3 alla Superbike. Tutto ha inizio con la grinta di un ragazzino torinese che, appena tredicenne, già faceva parlare di sé vincendo la sua prima gara in PreMoto3 nel 2017. Ma è il 2020 l’anno della vera rivelazione con il secondo posto nel Campionato Italiano Moto3. Il sogno iridato si realizza nel 2021 debutta nel Mondiale Moto3 con il Team Snipers. Resta nel giro del Motomondiale per circa tre anni ma non riesce ad emergere. Tra il 2023 e il 2024 però si fa valere nel JuniorGP Moto2 conquistando tra l'altro una splendida vittoria a Misano.
Nel 2025 il debutto nel Mondiale Supersport 2025 a metà stagione come sostituto dell'infortunato Aldi Mahendra nel team Evan Bros. Il pilota piemontese stupisce tutti con un podio all'esordio. Partecipa solo a quattro round ma è quasi sempre in top ten. Questo exploit è ancora più degno di nota se si considera che in quello stesso periodo partecipa anche all'Europeo Moto2 e fa una wildcard nel Mondiale Moto2.
Dopo questa breve partentesi in Supersport approda direttamente in Superbike e lo fa con il team Motocorsa di Lorenzo Mauri.
Il percorso di Alberto Surra si intreccia con quello di Lorenzo Baldassarri per la capacità di reinventarsi. Proprio come "Balda", Surra ha vissuto il passaggio dalle classi GP al paddock delle derivate di serie non come un declassamento ma come una rinascita. Anche per Alberto la Supersport è stata una sorta di lavatrice nella quale ripulire l'immagine di "talento inespresso" e dimostrare tutto il suo talento. Nei test si è rivelato già competitivo. Difficile dire dove si potrà collocare, molto dipende anche dalla moto, una Ducati sì ma privatissima. Il team Motocorsa, dopo l'addio di Axel Bassani, non è più riuscito a brillare ma non ha perso la voglia di tornare protagonista. Sarebbe bello se lo facesse proprio con Alberto Surra.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading