Omologazioni moto FIM Superbike 2026: ma quanto mi costi!

Superbike
giovedì, 19 febbraio 2026 alle 17:30
Ducati Panigale V4 R
A Phillip Island prende il via la stagione 2026 del Mondiale Superbike e, come di consueto, alla vigilia dell'evento la FIM ha diffuso la lista delle moto omologate per poter competere nel campionato. Nessun caso in merito: la nuova Ducati Panigale V4 R è stata opportunamente omologata, così come la Kawasaki Ninja ZX-10RR con carenatura diversa (e poco più), eccetera eccetera. Tuttavia, nel processo di omologazione per altri contesti, emergono alcune particolarità.

LE NUOVE OMOLOGAZIONI SUPERBIKE

Come detto, luce verde per la Ducati Panigale V4 R 2026 che si pone già come arma totale per questa stagione. L'avvenuta omologazione (sigla del modello 5D) si è registrata nei giorni scorsi, un po' come per la nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR (tre versioni) che differisce rispetto alla precedente per un nuovo profilo aerodinamico comprensivo delle ali. Via libera anche per la ZXMOTO 820 RR nel Mondiale Supersport, senza alcuna deroga o in modalità "provvisoria" come accaduto per altre concorrenti. Da Phillip Island i due piloti schierati dal team Evan Bros, ovvero Federico Caricasulo e Valentin Debise, potranno regolarmente prendere punti per la classifica di campionato.

I REQUISITI MINIMI

Una moto per poter essere eleggibile nel Mondiale Superbike dovrà poter contare su un modello di serie regolarmente commercializzato per l'utilizzo su strada, prezzo di listino non superiore ai 44.000 euro, prodotto (per le case con più di 6.000 moto prodotte l'anno) in almeno 125 esemplari al momento della prima ispezione FIM, 250 al termine del 31 dicembre dell'anno corrente, 500 complessivi entro e non oltre il termine dell'anno successivo. Le nuove V4 R e ZX-10R rispondono ampiamente a questi requisiti.

NIENTE SUPERSTOCK PER LA PANIGALE V4 R

L'omologazione per il Mondiale Superbike vale anche per poter correre nella top class EWC del Mondiale Endurance. Discorso diverso per la Superstock dove, ad esempio, la Ducati Panigale V4 R è tagliata fuori: prezzo di listino del modello di serie 36.500 euro, decisamente inferiore a quello della nuova nata di Bologna. OK che la Superstock non fa più parte del circus WorldSBK, ma tuttora rappresenta una delle classi di maggior successo delle competizioni motociclistiche di durata.

ASPETTANDO SUZUKI

A proposito di Endurance, da tre anni si può correre nella Superstock con moto 1100 di cilindrata con alcuni correttivi (nello specifico 6kg di zavorra) al fine di equiparare le prestazioni con le 1000cc. Ducati lo ha già fatto con la nuova V4 1100, ancor più Aprilia vittoriosa di categoria alla 8 ore di Spa 2024 e sul podio alla 8 ore di Suzuka in due differenti edizioni (2024 e 2026). La casa di Noale ha omologato una nuova versione della RSV4 1100, mentre in ambito Endurance finora non è stata omologata la nuova Suzuki GSX-R 1000. Che correrà nel Mondiale Endurance prossimamente, per quanto Yoshimura SERT aveva già ampiamente previsto di correre con l'affidabile e tuttora straordinariamente competitiva versione precedente.

QUANTO MI COSTI

Quando si parla di omologazioni delle moto per correre nei campionati sotto l'egida FIM, pochi sanno che tutto ciò ha un costo per le case costruttrici. Ad esempio Ducati per omologare rispettivamente la nuove V4 R ha versato in federazione un importo di 22.000 €.

MODIFICHE AL PROCESSO DI OMOLOGAZIONE

Inoltre, da quest'anno, sono state apportate delle modifiche alla procedura di omologazione delle nuove moto per correre nel Mondiale Superbike (oltre che nell'Endurance top class EWC). Fino al 2025 nella prima fase le case costruttrici dovevano presentare alla FIM tutti i disegni, documenti, campioni e quantità di produzione prima dell'ispezione per la conformità del nuovo modello da omologare. Da quest'anno i costruttori devono inoltre presentare una scansione completa in 3D dell'intera motocicletta da omologare. Dal 2027 questa verifica verrà effettuata da due ispettori presso il quartier generale della FIM i quali, in presa diretta, verificheranno la conformità del modello attraverso la suddetta scansione 3D obbligatoria dell'intera motocicletta.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading