Aprilia RS-GP26, primo assaggio per Jorge Martin: due giorni chiave per feeling, fiducia e velocità

MotoGP
venerdì, 20 febbraio 2026 alle 13:50
martin-motogp-aprilia-2026
Jorge Martin idoneo e pronto per i suoi primi test 2026: inizia la scoperta della RS-GP26 e la ricerca della competitività.
La prima uscita del 2026 per Jorge Martin. Un altro 'ritardo', stavolta però decisamente meno importante di quello accusato l'anno scorso. Dopo l'ok arrivato in Spagna, ecco l'idoneità confermata dal personale medico del circuito: l'esordio in sella alla RS-GP26 sarà proprio in occasione di questi test MotoGP che precedono il GP inaugurale. Una prima uscita inevitabilmente con tante incognite, visto che Bezzecchi, il tester Savadori ed il duo Trackhouse sono già avanti coi lavori. Saranno quindi due giornate fondamentali per lo spagnolo.

Test per conoscere la moto 

Ricordiamo, l'iridato MotoGP 2024 è reduce dagli ultimi interventi a clavicola destra e scafoide sinistro, parte del processo di recupero dopo il difficile 2025. "Sono contento di essere tornato, vedremo quale sarà il mio feeling in sella" ha dichiarato un sorridente Jorge Martin a motogp.com alla vigilia dei test. Qual è il programma? "Alcune cose da provare, ma non troppe" è la risposta. "Aprilia pensa sia meglio pensare solo a fare tanti giri per conoscere bene la moto". Fisicamente come si sente? "C'è ancora margine di miglioramento. Ogni giro mi aiuterà, sarà certo l'allenamento migliore".

Fiducia da ritrovare 

È proprio questo il punto principale per Jorge Martin. Certo segnali incoraggianti si sono visti in quelle pochissime gare che ha disputato nel 2025, troppo poco però per tracciare un bilancio del feeling con la RS-GP. E non aiutano le continue voci che lo vogliono via da Aprilia a fine anno... Ma da domani si parla solamente della pista e di una consapevolezza delle proprie capacità tutta da ritrovare. Jorge Martin sa meglio di tutti che questo è il suo obiettivo principale: mostrarsi nuovamente competitivo e capace di lottare per il bottino più importante in MotoGP. Ce la farà? Da domani inizia il suo avvicinamento al Mondiale 2026.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading