Rivoluzione MotoGP, è ufficiale: via Phillip Island, GP d’Australia ad Adelaide dal 2027

MotoGP
giovedì, 19 febbraio 2026 alle 7:19
motogp-adelaide-australia-2027
Addio Phillip Island, la MotoGP si sposterà sull'Adelaide Street Circuit: ufficializzato un accordo per sei anni, a partire dal 2027. 
Lo scenario che si era formato in questi giorni è ora ufficiale: Phillip Island, pietra miliare del Motomondiale, ospiterà le due ruote per l'ultima volta in occasione del GP 2026, dal 2027 l'attenzione si sposterà sul tracciato cittadino di Adelaide. Questo evento storico sarà il primo Gran Premio della MotoGP a svolgersi in un centro città, in linea con gli standard di sicurezza richiesti nell'era moderna di questo sport. Il tracciato del circuito è stato presentato ad Adelaide giovedì 19 febbraio davanti ai media nazionali dal direttore sportivo della MotoGP Carlos Ezpeleta e dal premier dell'Australia Meridionale Peter Malinauskas. L'accordo, della durata di sei anni, avrà inizio la prossima stagione e vedrà la MotoGP gareggiare sull'Adelaide Street Circuit fino al 2032 compreso. Maggiori dettagli verranno resi noti in seguito. 

La pista 

È stato confermato che il GP d'Australia inaugurale si terrà ad Adelaide nell'arco di tre giorni nel novembre 2027. Il circuito sarà lungo circa 4,195 km con 18 curve che si snoderanno attraverso le strade cittadine, consentendo ai piloti di raggiungere velocità superiori a 340 km/h. Il progetto del circuito segue il progetto del famoso Adelaide Street Circuit, che ha ospitato gare di Formula 1 tra il 1985 e il 1995, con le modifiche significative necessarie per garantire che la sicurezza dei piloti rimanga la priorità numero uno. La conformazione della città, la sua cultura e la passione per i grandi eventi rendono Adelaide la sede perfetta per un Gran Premio urbano di alto livello in stile festival, offrendo un'opportunità unica per portare l'esperienza dei tifosi a un livello superiore.

"Qualcosa di unico"

"Portare la MotoGP ad Adelaide segna una pietra miliare nell'evoluzione del nostro campionato" ha dichiarato Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP. "Questa città ha una reputazione di livello mondiale per ospitare grandi eventi sportivi e l'opportunità di progettare un circuito appositamente costruito nelle sue strade è qualcosa di davvero unico nel nostro sport. Fin dall'inizio, insieme alla FIM, ci siamo assicurati che la sicurezza non scendesse a compromessi: ogni elemento dell'Adelaide Street Circuit è stato progettato per soddisfare i più elevati standard della moderna MotoGP, garantendo ai piloti la possibilità di gareggiare alla massima intensità e in totale sicurezza. L'impegno di Adelaide nei grandi eventi la rende la sede perfetta per il prossimo capitolo della MotoGP in Australia. Siamo incredibilmente entusiasti di presentare qui un nuovo stile di corse e di creare una vera celebrazione del nostro sport che avvicini ancora di più i fan all'azione. Questa partnership rappresenta un'ambizione coraggiosa da parte sia della MotoGP che dell'Australia e non potremmo essere più orgogliosi di iniziare questo viaggio insieme." 

"Adelaide un ruolo chiave"

"Questo è un grande successo per l'Australia meridionale e un'ulteriore prova del fatto che il nostro stato ha un reale slancio" ha aggiunto il premier dell'Australia meridionale, Peter Malinauskas. "Ora siamo in competizione con il resto della nazione per i migliori eventi del mondo, e stiamo vincendo. Ospitare la prima gara di MotoGP al mondo su un circuito cittadino offrirà ad Adelaide un'offerta davvero unica che attirerà sicuramente visitatori da ogni parte dello stato e dall'estero. Si tratta di molto più di un evento motoristico di livello mondiale: si tratta di generare attività economica per il nostro stato, sostenere posti di lavoro e portare il South Australia sulla scena mondiale. Sosteniamo grandi eventi che generano un forte ritorno economico, e la MotoGP fa esattamente questo. Il Motomondiale sta crescendo a livello globale a un ritmo record e Adelaide ora avrà un ruolo chiave in questa crescita."
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading